Salta al contenuto principale

Bambini, adolescenti e covid

Problemi, analisi e consigli

per genitori ed educatori

Quinta puntata del podcast

Chiudi
Apri
Tempo di lettura: 
1 minuto 31 secondi

La pandemia, il lockdown e la DAD stanno provocando stress e in alcuni casi gravi danni ai nostri figli. Che gli esperti stanno studiando con attenzione. E’ uscito in libreria in questi giorni il nuovo libro della casa editrice Erickson di Trento, intitolato proprio «Bambini, adolescenti e Covid-19 - L’impatto della pandemia dal punto di vista emotivo, psicologico e scolastico».

Gigi Zoppello ha intervistato cinque degli autori: sono neuropsichiatri infantili, psicologi, esperti in pedagogia, e nel nostro nuovo podcast ci parlano dei risultati del loro studio, oltre a fornirci preziosi consigli per genitori ed educatori. 
Sul nostro sito, le 5 puntate in collaborazione con Erickson.

Oggi la quinta puntata: la professoressa Alessandra Sansavini docente di psicologia dell'Università di Bologna, ci racconta il lavoro del suo team sul "vissuto" dei bambini da 0 a 6 anni, E su come ogni genitore possa fare la differenza.

Più in basso trovate anche la quarte puntata, con Dario Ianes affronta il tema dei bisogni dei bambini e ragazzi con disabilità in questo periodo. 

Poi la terza puntata: la dottoressa Nicoletta Perini, psicologa clinica e dellpetà evolutiva, ci parla della sua ricerca sui bambini nella pandemia. E dei consigli che - anche come mamma - dà ai genitori.

La seconda puntata: il professor Vittorio Lingiardi ci parla dei traumi dei bambini nel lockdown, e offre ai genitori i consigli utili per affrontare insieme l'emergenza.

e sotto la prima puntata, nella quale parla il curatore del volume,  Stefano Vicari, responsabile dell’U.O.C. di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, Dipartimento di Neuroscienze, IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e professore ordinario di Neuropsichiatria infantile, Università cattolica di Roma.

Per ascoltare - o scaricare in download - la puntata, basta cliccare sulla freccia del player qui sotto.

 

 

L'utilizzo della piattaforma dei commenti prevede l'invio di alcune informazioni al fornitore del servizio DISQUS. Utilizzare il form equivale ad acconsentire al trattamento dei dati tramite azione positiva. Per maggiori informazioni visualizza la Privacy Policy