Salta al contenuto principale

Tu sei qui

Podcast

Nell'Ottocento il Trentino è colpito da una epidemia di colera: oltre alle moderne misure di sanità, molte comunità si affidano a rogazioni e voti ai Santi, e la traccia rimane nei capitelli e nelle dediche di cappelle rurali.
Commenti 23 Apr. 2020 Leggi tutto
Siamo alla puntata numero 18 del nostro podcast storico "Libera Nos" a cura di Gigi Zoppello. La peste, dopo il Seicento, non si ripresenta più in Europa e in Italia.
Commenti 22 Apr. 2020 Leggi tutto
Ecco a voi la puntata numero 17 del nostro podcast "Libera Nos", dedicato alla storia del Trentino nei secoli, fra epidemie e malattie. Click sulla freccia gialla per ascoltare direttamente; click sul titolo per scaricare la puntata in download.  
Commenti 21 Apr. 2020 Leggi tutto
Ecco a voi la puntata numero 16 del nostro podcast "Libera Nos", dedicato alla storia del Trentino nei secoli, fra epidemie e malattie. In questa pountata ripercorriamo alcune delle figure tipiche della medicina medievale e rinascimentale.
Commenti 20 Apr. 2020 Leggi tutto
Durante le epidemie e le pestilenze, grande importanza veniva data all'estremo addio: il moribondo voleva la benedizione per assicurarsi la Vita Eterna, ed i benestanti dovevano fare testamento.
Commenti 19 Apr. 2020 Leggi tutto
La peste del Seicento, in Trentino, fece moltissime vittime in Val Rendena: il diario di quelle drammatiche gioirnate, con migliaia di decessi, è affidato alle cronache del frate Gnesotti, che riporta fedelmente le cronache di quei giorni.
Commenti 18 Apr. 2020 Leggi tutto