Dal Centro Santa Chiara martedì 22 il Concerto di Natale in streaming

di Fabio De Santi

Sarà dedicato al «Gloria» di Vivaldi e al «Dixit Dominus» di Händel il Concerto di Natale proposto il prossimo martedì 22 dicembre alle 21 e diffuso in streaming sul sito del Centro culturale Santa Chiara.
Un evento, voluto dall’Ente per ringraziare il proprio pubblico in questo momento così difficile per tutti, che ha le forme sul palco del teatro virtuale e che avrà come protagonisti i componenti dell’Ensemble vocale e strumentale Continuum diretto dal maestro Luigi Azzolini.
In repertorio sono proposte due tra le più suggestive pagine sacre del repertorio barocco, e che vedrà l’Ensemble impegnato con il «Gloria» in re maggiore di Antonio Vivaldi (per soli coro, tromba, oboe, archi e basso continuo) ed il «Dixit Dominus» di Georg Friedrich Händel (per soli: Soprano I, Soprano II, Contralto, Tenore, Basso, coro a cinque voci miste, archi e basso continuo).
L’Ensemble vocale Continuum sarà formato da ventidue esecutori, con solisti: Karin Selva ed Elena Bertuzzi (Soprano), Chiara Brunello (Alto), Gian Luca Zoccatelli (Tenore) e Francesco Toso (Basso). L’Ensemble Strumentale sarà invece composto da quattordici elementi, con Rossella Croce primo violino.
Ritenuta una delle composizioni più brillanti di Antonio Vivaldi, il Gloria concentra i suoi principali processi di scrittura e dà una visione di come avrebbe potuto essere la musica religiosa italiana nel XVIII secolo, in particolare a Venezia. Più libera nella sua concezione, la composizione segna la rinascita della scrittura vocale influenzata dall’opera lirica e offre agli interpreti numerose possibilità di dimostrare il virtuosismo vocale. Quasi un contemporaneo del Gloria di Vivaldi, il Dixit Dominus fu composto da Händel durante il suo primo soggiorno a Roma nel 1707.
Il Salmo è diviso in nove brevi movimenti, e alterna parti per gruppi di solisti, coro, archi e continuo. Nelle sue pagine il compositore riesce a fondere lo stile italiano, nel quale le parti solistiche non nascondono l’impronta di carattere operistico, con la scrittura contrappuntistica della quale Händel vanta grande padronanza grazie agli studi compiuti in Germania.
Il Concerto di Natale verrà trasmesso in streaming e sarà visibile gratuitamente, solo nella giornata e nell’ora di programmazione indicata, con prenotazione obbligatoria da effettuare, entro le 20.45, su centrosantachiara.it, all’interno della scheda relativa allo spettacolo.

 

Di seguito i componenti dell’Ensemble vocale Continuum (22 esecutori con solisti

 

1°)Pellizzari Anna     

1°)Selva Karin,       

1°)Cerutti Stefania  

1°)Rizzetto Cecilia

2°)Bertuzzi Elena  

2°)Tosi Dania                                                               

2°)Guerra Federica   

2°)Rech Sheila   

A)Brunello Chiara      

A)Martinelli Francesca   

A)Croci   Elena

A)Verlato  Rossana  

T)Zoccatelli Gian-Luca    

T)Miori Sandro       

T)Imbalzano Enrico    

T)Campostrini Gianni  

T)Rizzo Federico 

B)Deanesi  Paolo  

B)Petrolli Marco   

B)Toso Francesco   

B)Vassilakys Yiannis   

B)Asolari  Gionni  

 

I componenti dell’Ensemble Strumentale (14 esecutori )

 

Rossella Croce                      Violino 

Andrea  Ferroni                       

Martina  Lazzarini                   “ 

Paolo Zordanazzo,                 

Pervinca Rista,                         

Andrea Marmolejo,                

Repetto Andrea,                     Viola 

Franziska Telzer                      Viola  

Francesco Ferrarini                 Violoncello 

Gionata Brunelli                       Violoncello 

Rino Braia                                 Violone 

Marco Vincenzi                         Organo

Priska Comploi                         Oboe 

Calogero Contino                     Tromba

comments powered by Disqus