Musicantica va sul web la rassegna trentina da sabato in streaming

Il Festival Trento Musicantica non si arrende al Covid. La rassegna di concerti organizzata dal Centro Santa Chiara e dal Centro d’eccellenza Laurence K.J. Feininger, riprende la programmazione con due appuntamenti a porte chiuse trasmessi in streaming, di alto interesse musicale e musicologico.
Il primo andrà in onda sabato 5 dicembre alle 21 e sarà un concerto-conferenza dedicato alla presentazione del volume «La tradizione musicale dell’Ordine dei Servi di Maria. Il manoscritto Bergamo, Biblioteca del Seminario Vescovile Giovanni XXIII, ms. 7 (sec. XV)», pubblicazione a cura di Marco Gozzi e Angelo Rusconi dedicata alla musica dell’Ordine dei Servi di Maria, con particolare attenzione ai secoli dal XIII al XV.
Al centro del lavoro, la prima ricerca organica sul tema, è un Antifonario quattrocentesco proveniente dal convento di San Gottardo dei frati Servi di Maria di Bergamo. Il supporto multimediale allegato al libro contiene la riproduzione del manoscritto e la registrazione di alcuni canti liturgici eseguiti dal gruppo vocale Laurence Feininger diretto da Roberto Gianotti, con la partecipazione dell’organista Stefano Rattini.
Il libro raccoglie i contributi di diversi studiosi, oltre alle ricerche storiche affidate a Marco Gozzi, Angelo Rusconi e Giovanni Zanovello e alla descrizione catalografica del manoscritto ad opera di Giacomo Baroffio, Agnese Bee, Eun Ju Kim e Angelo Rusconi. Edito da LIM Libreria Musicale Italiana e realizzato nell’ambito del progetto europeo Interreg Vocate – La voce della terra: canti e riti della tradizione nell’area prealpina del Lecchese e del Ticino, il libro rappresenta un nuovo importante capitolo dell’attività editoriale e di ricerca del Centro di eccellenza Laurence Feininger. La presentazione, che si sviluppa attraverso un dialogo tra i due curatori del volume Marco Gozzi e Angelo Rusconi, è accompagnata da estratti di immagini e filmati tratti dal dvd allegato al libro e dall’esecuzione dal vivo di alcuni momenti musicali ad opera del gruppo vocale Laurence Feininger.
L’appuntamento si configura come un particolare racconto in musica che connette storie, ricerche e memorie, con i protagonisti dell’evento impegnati a cogliere lo spirito profondo del tempo in un complesso paesaggio di storie musicali e spirituali.
L’evento verrà trasmesso in streaming alle ore 21 sul sito internet del Centro Santa Chiara (Teatro virtuale, sezione Streaming) e sarà possibile accedervi gratuitamente, previa prenotazione obbligatoria da effettuare su centrosantachiara.it, (fino alle ore 20) all’interno della scheda relativa allo spettacolo. Il video sarà disponibile soltanto nella giornata e nell’ora di programmazione indicata.
L’appuntamento successivo, sempre in streaming, sarà sabato 12 dicembre con il concerto L’Arcadia Amorosa, un viaggio nel lato profano del Seicento italiano con pagine di diversi autori. Protagonisti del concerto saranno Marta Redaelli (soprano), Federico Fiorio (sopranista), Niccolò Porcedda (baritono) e Alberto Maron (clavicembalo).
Per maggiori informazioni centrosantachiara.it.

comments powered by Disqus