Torna Marco Ziliani da Riva del Garda il singolo "Civico 37"

di Fabio De Santi

Nuovo singolo per Marco Ziliani, il musicista di Riva del Garda che si sta imponendo a livello nazionale. Esce ora nelle radio, sulle piattaforme streaming e in digital download “Civico 37” una canzone che ricorda la funky-disco retrò ma che strizza l’occhio anche al mondo sonoro moderno.

La linea melodica della voce, invece, prende spunto dalla musica italiana degli anni Settanta. «Civico 37 è un luogo sicuro, un miscuglio tra il Varnelli, Enzo Carella, una ragazza e un locale di Macerata. È la tipica serata di fine estate, dove due persone si incontrano, bevono un bicchiere e passano il tempo parlando di loro stessi - racconta Ziliani - Il Varnelli crea una realtà un po’ distorta, nella quale il ragazzo non riesce a capire se si sente più attratto dalla ragazza o dal liquore appena scoperto. Tutt’ora cerca ancora di scoprirlo».

Per Marco Ziliani, rivano classe 1995, si tratta del nuovo tassello di un percorso di musicista iniziato già a dodici anni quando inizia a calcare i palchi dei locali del Trentino Alto Adige: è anche il batterista e backing vocal del gruppo “Usual”, con cui ha all’attivo l’Ep “Just Feel Alright”.
La musica diventa il suo lavoro di tutti i giorni: nel 2016 fa la sua prima esperienza di tecnico audio al Circolo Magnolia di Milano, per poi stabilirsi per due anni come fonico al Bloom di Mezzago. Parallelamente inizia la sua esperienza da tecnico backliner, girando l’Italia con i tour di Cosmo, Calibro 35 e Calcutta. Polistrumentista, autore e compositore, nel 2018 comincia il suo progetto da solista usando il suo cognome “Ziliani” come aka pubblicando il singolo “Bar Franca”, brano dedicato all’omonimo bar di Arco, punto di ritrovo di Marco e del suo gruppo di amici e musicisti.

In poco tempo il brano raggiunge i 150.000 ascolti solo su Spotify raccogliendo il favore del pubblico di tutta Italia. Successivamente pubblica “Foro Boario”, canzone dedicata stavolta ad un parcheggio del suo paese, luogo di ritrovo dei ragazzi e scenario di molte di queste storie. Quest’anno Ziliani oltre a “Civico 37” ha anche pubblicato i singoli “Piazza Vittoria” (connessione di due città significative per Marco come Genova e Bologna) e “Sabbioni Disco Italia” in cui il cantautore strizzava l’occhio, con la giusta ironia, alla dance music tricolore degli anni ‘70.

comments powered by Disqus