Riconoscimenti per le prof dei Minipolifonici: Eccli e Nardelli premiate, Bertoldi pubblica un libro

di Fabio De Santi

Soddisfazioni tutte al femminile, tra premi e pubblicazioni, per tre musiciste e insegnanti della scuola di musica «I Minipolifonici» di Trento. Tre donne, Erika Eccli, Annalia Nardelli e Barbara Bertoldi, che in questo momento cosi difficile anche per la musica coltivano la passione per il proprio lavoro, per le sette note e per il bello e con questa ricchezza operano per la formazione delle giovani generazioni. Annalisa Nardelli, una delle insegnanti con maggior esperienza ai Minipolifonici, lo scorso ottobre ha vinto nell'ambito del Concorso internazionale di composizione corale «Nuove musiche della Livenza», organizzato dall'Associazione Culturale «Coro Contrà Camolli», il secondo premio con il brano «Cicerenella».
Un premio che le permetterà anche la pubblicazione del brano con la casa editrice di musica corale internazionale «Ph Publishers». Erika Eccli ha ricevuto un riconoscimento nell'ambito del Concorso «Giro Giro Canto 8» organizzato da Feniarco e dedicato quest'anno al centenario di Gianni Rodari.
La professoressa Eccli, non nuova a premi come compositrice, in special modo di musica sacra in concorsi sia nazionali che internazionali, ha conquistato, su 150 partecipanti, il quarto premio con un brano sulla filastrocca «Il dittatore» ed è stata quindi selezionata per la pubblicazione del volume con i trentadue brani scelti da una giuria di specialisti. L'insegnante di violoncello Barbara Bertoldi ha invece appena pubblicato, per la casa editrice Sinfonica, un libro di esercizi per giovani violoncellisti dal titolo «W il violoncello».«Un sussidio - spiega lei - per lo studio ricco di fantasiose indicazioni da combinare a piacere per supportare il momento dell'esercizio e trovare il proprio metodo di studio per far del momento della pratica un gioco divertente, personale e proficuo». Il libro è arricchito dai disegni degli stessi alunni della Bertoldi.

comments powered by Disqus