Gli Electric Circus, una musica per unire arriva «Canicola Remixed»

di Fabio De Santi

Una raccolta di brani del loro ultimo disco Canicola uscito nel 2018 per la New Model Label remixati e rielaborati da artisti diversi trentini e non.
Sono queste le coordinate del progetto «Canicola Remixed» della band Electric Circus lanciato proprio in questi giorni di settembre. «Abbiamo deciso – raccontano i musicisti del gruppo - di coinvolgere sette musicisti/produttori che spaziano molto come genere, approccio e background musicale, ma che in egual misura godono della nostra stima e fiducia artistica».


L'idea degli Electric Circus nasce da entusiasmo e voglia di condivisione, in un periodo sicuramente difficile per le realtà musicali indipendenti: «La nostra speranza è quella di, innanzitutto, fare un lavoro che gratifichi tutte le parti coinvolte e poi di creare un po' di rete fra gli artisti, con l'intento di darsi visibilità a vicenda. Sette i musicisti che hanno dato la loro adesione al progetto di cui indichiamo anche i rispettivi brani scelti: Remo'o - bassista, producer e DJ, Riva del Garda con "Kinnafunk", Mandlion polistrumentista (mandolinista e percussionista) e dubmaster, Altamura/Trento con "MalibuW", John Bringwolves chitarrista e producer, Torino con "Kandinskij" mentre al trio electro techno jazz italo - teutonico dei Mut0 è affidata l'esecuzione di "J'n'I". Marco Penner, musicista e producer, Riva del Garda, ha messo la sua creatività in "Wendy's Tune", Marco Sirio Pivetti, musicista, compositore ed ingegnere del suono (Metrò Rec) di Riva, in "Out of Africa e Marco Luini - musicista, computer music designer e ricercatore che vive a Parigi - in "Guajiba".

 

Per quanto riguarda le modalità di pubblicazione dei lavori: a partire dalla prima settimana di settembre l'idea è quella di pubblicare progressivamente sul loro canale Youtube, con scadenza bisettimanale, un brano alla volta. «Nei giorni precedenti all'uscita del brano sui nostri canali social verranno presentati i sette artisti, le loro pubblicazioni passate e il loro specifico processo creativo che ha caratterizzato la fase compositiva del remix».

comments powered by Disqus