Per il Concorso Busoni selezione in streaming

Nonostante la pandemia quest'anno ci sono stati numeri da record sia per il Concorso Busoni sia per l'Accademia Gustav Mahler. Al bando del concorso pianistico hanno risposto 506 candidati provenienti da 50 paesi del mondo, superando di gran lunga i 407 del 2018. Tutti i continenti sono rappresentati ma in particolare si segnala un picco di iscrizioni dall'Asia con 44 pianisti cinesi, 38 giapponesi e 105 sudcoreani. Come sempre è alto anche il numero di italiani, con 100 candidati, e dei russi, 35.

L'arduo compito di esaminare e valutare tutti i video e i curricula spetterà alla giuria formata dal pianista tedesco Tilman Krämer e l'armeno Ruben Dalibaltayan , assieme alla direzione artistica del concorso. Potranno essere ammessi alla fase di preselezione solamente 100 candidati. Dalle difficoltà è nato il Glocal Piano Project, con la Steinway & Sons, che si terrà nella prima metà di novembre. La Steinway metterà a disposizione i propri show room sparsi nel mondo. I giovani pianisti si esibiranno di fronte ad un pubblico presente in sala e via streaming dinnanzi al pubblico internazionale ed una giuria di qualità.

Notevole risultato segna quest'anno anche l'Accademia Mahler, la creatura di Claudio Abbado, arrivata alla sua 22ª edizione. Addirittura 889 iscrizioni, quasi il doppio dell'anno scorso.

comments powered by Disqus