Bolzano Festival Bozen non rinuncia, ma rilancia con un'estate a tutta musica

Il Bolzano Festival Bozen torna in veste compatibile con le norme di sicurezza e con un programma musicale innovativo per un agosto votato alla musica classica. Il Concorso Busoni e l’Accademia Gustav Mahler saranno spostate all’autunno con nuove modalità.
Bolzano diventerà in agosto un grande palcoscenico con numerosi interventi musicali all’aperto, nei cortili privati, nelle chiese e nelle piazze di ogni quartiere.

Il programma dal 1° al 30 agosto è ricchissimo, quasi quotidiano, con piccoli e grandi momenti musicali per i cittadini e per gli ospiti. Si passerà dai recital pianistici degli storici partecipanti del Busoni ai concerti cameristici con membri delle passate edizioni dell’Accademia Mahler. Ospiti graditi le eccellenze locali, dalla Streicherakademie a piccole formazioni di maestri dell’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano. I musicisti di Antiqua proporranno una rassegna di musica su strumenti storici mentre il cinema open-air avrà una serie di serate dedicate alla musica classica.

Ancora oltre si spinge la composizione del gardenese Eduard Demetz che aprirà il festival: una partitura che utilizza le campane delle chiese di Bolzano e coinvolgerà tutta la città. Il Festival si svolgerà con il sostegno del Comune di Bolzano nel rispetto di tutte le misure di sicurezza e le distanze previste.

comments powered by Disqus