In agosto tornerà il Rossini Opera Festival

L’edizione 2020 del Rossini Opera Festival si terrà dall’8 al 20 agosto.
Il programma della manifestazione, giunta alla 41esima edizione, è stato riadattato per tutelare al massimo la sicurezza di artisti e pubblico. Nei prossimi giorni saranno rese note le date per la prenotazione e l’acquisto dei biglietti.

Sarà proposta una nuova produzione, “La cambiale di matrimonio”, al Teatro Rossini l’8, 11, 13, 17 e 20 agosto. L’orchestra suonerà in platea e il pubblico assisterà dai palchi. L’opera sarà diretta da Dmitry Korchak, al debutto come direttore d’orchestra al ROF, alla guida dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini e di un cast composto da Carlo Lepore (Tobia Mill), Dilyara Idrisova (Fanny), Davide Giusti (Edoardo Milfort), Iurii Samoilov (Slook), Alexander Utkin (Norton) e Martiniana Antonie (Clarina). La regia è di Laurence Dale, l’opera è in coproduzione con la Royal Opera House di Mascate, dove sarà riproposta nel gennaio 2021. Sarà proposta anche la Cantata Giovanna d’Arco, interpretata da Marianna Pizzolato.

L’ultima recita (20 agosto) sarà trasmessa in streaming gratuito sul sito web del festival. Lo spettacolo sarà proiettato anche in piazza del Popolo dove sono in programma, il 12 e il 15 agosto, due date del “Viaggio a Reims” messo in scena ogni anno da Emilio Sagi. Il cast sarà composto da ex-accademici che hanno avviato una carriera internazionale. L’Orchestra Sinfonica G. Rossini sarà diretta da Giancarlo Rizzi. In piazza del Popolo si terranno sei concerti con orchestra tenuti da alcuni tra i principali interpreti rossiniani: Olga Peretyatko (9 agosto), Nicola Alaimo (10 agosto), Jessica Pratt (14 agosto), Juan Diego Flórez (16 agosto), il trio di buffi Alfonso Antoniozzi, Paolo Bordogna e Alessandro Corbelli (18 agosto), Karine Deshayes (19 agosto). L’orchestra Filarmonica Gioachino Rossini sarà diretta da Michele Spotti, Nikolas Naegele e Alessandro Bonato.

comments powered by Disqus