Michele Cristoforetti, «Vita è» si veste d'acustico con il pianista Davide Pio

di Fabio De Santi

In questi giorni così difficili anche per il mondo della musica il cantautore trentino Michele Cristoforetti lancia una nuova versione di uno dei pezzi più ispirati tratti dal suo ultimo album, «Ancora qui», accompagnata dalle immagini di un videoclip girato, prima dello scoppio dell’emergenza, da Leonardo Menegoni.

Si tratta di «Vita», ed è una canzone che il musicista di Avio, entrato del rooster di artisti della nota label milanese Dream Records, propone in questa occasione insieme al pianista Davide Antonio Pio.

 

Ne nasce quasi una nuova composizione che svela l’anima profonda e il tocco poetico della scrittura di Cristoforetti: «È una canzone - racconta Michele - che ho profondamente nel cuore, che riporta una visione di eccessi e di ripartenze, narrata come meglio ho saputo fare. Un pezzo che vuole essere anche un messaggio di speranza per il futuro e un invito a vivere intensamente la vita anche in questo momento».

Nella sua forma originale «Vita è» fa parte della tracklist dell’ultimo lavoro di Cristoforetti ed è un brano che era stato arrangiato da Max Marcolini e proposto live nel «Teatri Tour 2019» intrapreso dal cantautore insieme alla sua band, i Kascade. Poi Michele Cristoforetti ha deciso di cambiare il brano trasformando quella che era una forma pop rock, in una veste acustica facendosi accompagnare da Davide Antonio Pio al pianoforte ecoinvolgendo a vario titolo in questo progetto Fabio Bortolamai, Ugo Bolzoni e Giuseppe Lopizzo. Il 2020 di Michele Cristoforetti era iniziato, sempre accanto agli inseparabili musicisti del gruppo dei Kascade, con la vittoria, sul palco dei White Cafè di Pergine, del contest per band e artisti solisti "Rock Time" organizzato dalla Street Music. In questa occasione nella setlist aveva inserito anche "Mania" l'ultimo singolo inedito, il primo lanciato su Dream Records. Intanto il cantautore guarda al futuro: <Se le condizioni lo permetteranno l'intenzione è quella di realizzare nella prima metà di maggio uno show in streaming trasmesso in diretta da un importante teatro di Verona. Dovrebbe essere una sorta di presentazione del nostro tour estivo sperando che ci sia presto la possibilità di tornare a suonare live e ad emozionarci davanti al pubblico>.

comments powered by Disqus