Salta al contenuto principale

Il «Tema d’amore» contro il virus
nelle note di Isabella Turso - Video

Chiudi
Apri
Tempo di lettura: 
2 minuti 8 secondi

È racchiuso nelle note del «Tema d’amore», tratte dalla colonna sonora del film «Nuovo Cinema Paradiso» di Giuseppe Tornatore, il messaggio di speranza lanciato in questi giorni così difficili dalla nota pianista trentina Isabella Turso.

Una composizione che è una delle melodie più belle e conosciute della produzione cinematografica del maestro Ennio Morricone che gli valse il David di Donatello nel 1989 e il Premio Bafta nel 1991.
In questa versione per pianoforte di Isabella Turso, disponibile all’ascolto sul canale YouTube dell’artista, si sprigiona la forza di questo brano che riflette lo spirito della pellicola di Tornatore: «In queste note di Morricone - spiega la Turso - emerge l’anima della pellicola di Tornatore legata alla nostalgia del passato, l’amore per il cinema e per la professione, la forza dei legami autentici, il ricordo di un vissuto che non tornerà e la consapevolezza di qualcosa che cambierà e non sarà più come prima».

Per la pianista di Trento in un momento critico per tutti, ripartire dalle passioni, dal bello dell’arte e della musica, ricostruire ciò che un male invisibile cerca di distruggere, è un dovere per ogni artista: «Oggi - racconta Isabella - siamo chiamati a dividerci per poter ritrovarci e restare uniti ancor di più, domani. Ma la musica non conosce nessun genere di barriera od ostacolo. È sempre viva dentro di noi e la possiamo condividere con un pensiero o con una dedica anche quando il mondo sembra fermarsi. Oppure anche emozionandoci nell’ascolto, ritrovando le nostre origini e ripercorrendo il nostro passato e i valori che ci hanno portato a scegliere la musica affinché la nostra vita avesse un senso. E proprio ora riscopriamo il senso della nostra scelta, nel momento in cui tutto sembrerebbe compromesso e magari ci lasciamo scoraggiare e avvolgere dalla malinconia».

«Tema d’amore» entrerà a far parte del nuovo album per pianoforte solo della Turso in uscita nei prossimi mesi per la label milanese Bluebelldisc Music: un progetto che unisce ed avvicina le differenti esperienze artistiche da lei vissute in questi ultimi anni. «L’incontro con un grande artista dell’immagine, il fotografo Andrea Varani, mi ha dato l’opportunità di realizzare un progetto particolare a cui tengo molto: una combinazione tra musica e ambiente, dove il concetto di rispetto della natura, di riciclo dello scarto, di decontaminazione, del bello come forza espressiva, è dinamo essenziale che alimenta e rinnova».

Isabella Turso - Nuovo Cinema Paradiso (Cover Version)

L'utilizzo della piattaforma dei commenti prevede l'invio di alcune informazioni al fornitore del servizio DISQUS. Utilizzare il form equivale ad acconsentire al trattamento dei dati tramite azione positiva. Per maggiori informazioni visualizza la Privacy Policy