La Versatilità sul palco con la Banda giovanile

La Versatilità, musica e nuove tecnologie è il tema del concerto in programma oggi pomeriggio, alle ore 17, al Teatro Riccardo Zandonai di Rovereto (ingresso libero). Sul palco la Banda Sinfonica Giovanile Trentina ( nella foto ) della Federazione dei Corpi Bandistici diretta dal maestro Josè Alcacer Durà con un programma di brani dedicati al vento, acqua, fuoco e terra: «Earth Song» di Frank Ticheli, «Poeme du Feu» di Ida Gotkovsky, «La Cathédrale Engloutie» di Claude Debussy, «Motto: ali per volare» e «Voci nel vento» di Angelo Sormani, «Ghost Ship» di Jose Alberto Piana.

Nel corso della serata si terrà la premiazione del vincitore del Secondo Concorso internazionale di composizione per bande giovanili indetto dalla Federazione dei Corpi Bandistici della Provincia di Trento, vinto dal compositore lombardo Angelo Sormani - autore di due brani che verranno eseguiti - che si è aggiudicato il primo premio. Le 23 composizioni in concorso sono state valutate da una giuria composta dai maestri Franco Cesarini, Roberto Di Marino e Michele Mangano. Angelo Sormani si è aggiudicato il primo premio nella categoria A; per la B la giuria ha deciso di non proclamare alcun vincitore. 

Nato nel 1965, Sormani si è diplomato in tromba, in composizione di musica elettronica, in composizione sperimentale, in canto corale e direzione di coro ed in strumentazione per banda al Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano dove ha poi conseguito a pieni voti la laurea di II livello in direzione, composizione e strumentazione per banda. Ha frequentato corsi di specializzazione in analisi, composizione e strumentazione per banda all'Istituto Superiore Bandistico Europeo di Trento, si è laureato in Scienze Informatiche all'Università di Milano. Le sue esperienze spaziano dalla musica classica alla musica jazz, alla Computer Music. Ha collaborato in veste di direttore e compositore con il Festival dei Complessi Bandistici Umbri, con l'Anbima, e con l'Orchestra Fiati del Conservatorio "G. Verdi" di Milano, con la Lugano Jonior Band.

comments powered by Disqus