Cristina Donà e Ginevra Di Marco stasera al «Cristallo»

Questa serai, due grandi cantautrici e interpreti italiane della musica leggera - Cristina Donà e Ginevra Di Marco - saranno protagoniste del concerto Camminando insieme per la rassegna «Racconti di Musica» alle ore 21, al Teatro Cristallo di Bolzano.

Cristina Donà e Ginevra Di Marco presenteranno il loro primo album insieme, prodotto grazie ai fan con una campagna di crowdfunding di tre mesi sfociata poi in un tour a due voci. È incentrato sul «Camminare» – passione comune di Ginevra e Cristina – e porta il nome delle due artiste lo speciale album la cui tracklist si compone di alcuni brani inediti e di altri scelti dai rispettivi repertori, per l’occasione totalmente riarrangiati e reinterpretati.

«Abbiamo scelto di condensare in una manciata di canzoni il nostro vissuto, ovvero il passato che ci ha nutrite e fatte incontrare, e il presente, affinché la fotografia di questo disco fosse più ricca e rispettosa possibile di un sentire comune - dicono le due cantanti - ed è per questo che, oltre a mescolare le nostre voci su brani che fanno parte dei nostri rispettivi repertori, abbiamo deciso di scrivere nuove canzoni per rappresentare l’essere qui oggi, scoprendo una passione comune, il camminare. Da lì siamo partite per raccontare in musica il senso del cammino: cammino come gesto quotidiano, come scoperta di sé nella natura, come risorsa ma anche come metafora, come osservazione del cammino altrui che spesso è fatica e sofferenza, il cammino di chi cerca una realtà migliore per sopravvivere, il cammino dell’essere madri. Camminare come spinta propulsiva verso la vita, la curiosità, il viaggio, la conoscenza, il tentativo di renderci – in ogni esperienza – persone migliori».

«Siamo partite con l’idea di fare qualche concerto insieme convinte che condividere il palco sarebbe stato abbastanza, e così per cominciare abbiamo fatto due concerti la scorsa estate. Ma quei concerti sono stati magici, più belli di quanto potessimo immaginare. Da lì la spinta ad andare oltre e la decisione di “fermare” questa comunione artistica e umana con un intero tour e un disco».

Le due artiste, legate da un’amicizia e una stima umana e artistica profonde oltre che da un forte sentire comune, esplorano in parole e musica nuovi spazi, una accanto all’altra. Sul palco l’intesa è tangibile e la loro naturalezza e potenza espressiva contagiano il pubblico che si emoziona, sorride, riflette e applaude. Al loro fianco al Teatro Cristallo, i «Capitani di lungo corso» e compagni di sempre: il gruppo stabile della Di Marco, con Francesco Magnelli (piano, magnellophoni), Andrea Salvadori (chitarra, tzouras) e Luca Ragazzo (batteria) con l’aggiunta di Saverio Lanza (chitarra, basso) produttore e co-autore degli ultimi dischi di Cristina Donà.

L’acquisto dei biglietti può essere fatto online o alla cassa del Teatro Cristallo, nei nuovi orari di apertura dalle 16.30 alle 18.30 e un’ora prima dello spettacolo. Il biglietto costa 20 euro (intero), 15 euro (ridotto con Cristallo Card).

comments powered by Disqus