La vita di De André: incontro con Dori Ghezzi venerdì a Rovereto

Venerdì 25 ottobre, alle ore 18.30 a Palazzo Piomarta (corso Bettini 84) a Rovereto, Dori Ghezzi, Giordano Meacci e Francesca Serafini prenderanno spunto dalla serie televisiva e dal loro libro su Fabrizio De André nell’incontro «Principe Libero e Periferie», in programma per il ciclo “Attraversamenti. Le lettere incontrano la psicologia”.

L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive, in collaborazione con l’associazione culturale Rapsodia e il Comune di Rovereto. L’ingresso è libero.

Intanto, a 40 anni dal tour di Fabrizio de Andrè con la Pfm e dai successivi due album dal vivo, la Sony Music Italy ha ritrovato il filmato con la registrazione completa del concerto del 3 gennaio 1979 a Genova, uno degli eventi più celebrati della musica italiana, in grado di restituire i colori, gli umori di quel palco, dell’incontro tra il cantautore e la rock band. «Devo ringraziare le mie due passioni: una per la musica di Faber e l’altra, maniacale, di conservare ogni cosa», racconta il regista genovese Piero Frattari che ha realizzato e custodito in tutti questi anni la registrazione. «All’epoca facevo il video maker per radio e tv. Era il gennaio del 1979. Gli organizzatori mi proposero di registrare il concerto di Faber / Pfm. Non esitai un istante. Poi le videocassette di quella registrazione finirono in fondo ad un archivio che qualche anno dopo decisero di mandare al macero. Solo per caso riuscii a recuperarle e a catalogarle tutte nell’archivio della mia società, Vidigraph».

«Erano video analogici su nastro, quindi, per salvarli dal degrado, decisi nel 2000 di trasferirli tutti su supporto digitale», spiega ancora.

Venuta a conoscenza dell’esistenza del filmato, la Sony Music si è accordata con Frattari per procedere al restauro dei filmato integrale del concerto così da poterlo rendere disponibile presto al grande pubblico e ai tantissimi fan che questo concerto non avrebbero mai immaginato di poter un giorno vedere.

comments powered by Disqus