Niccolò Fabi verso il sold out a Trento

di Fabio De Santi

Si va verso il sold out, con quasi 700 biglietti già staccati in prevendita, per il concerto di Niccolò Fabi che sarà il 19 dicembre all’Auditorium S.Chiara. Cresce infatti l’attesa per il ritorno in tour dell’artista romano che ha appena svelato il titolo del suo nuovo album «Tradizione e tradimento» che verrà pubblicato l’11 ottobre.

Un lavoro anticipato dal singolo e dal video «Io sono l’altro» un brano che appare particolarmente ispirato nelle sue liriche: «Esiste un’espressione “In Lak’ech” che nella cultura Maya non è solo un saluto, ma una visione della vita - spiega Niccolò Fabi - Può essere tradotta come «io sono un altro te» o «tu sei un altro me». Che si parta dalla mistica o dalla fisica quantistica si arriva sempre alla conclusione che l’altro è imprescindibile nella nostra vita e che siamo solo particelle di un tutto insondabile. Allora l’empatia diventa non solo un dovere etico, ma l’unica modalità per sopravvivere, l’unica materia che non dovremmo mai dimenticarci di insegnare nelle scuole».

Per Fabi dunque conoscere e praticare i punti di vista degli altri è una grammatica esistenziale, come riuscire ad indossare i loro vestiti, perché sono stati o saranno i nostri in un altro tempo della vita.
«Tradizione e tradimento», in uscita per Universal Music, è il nono disco in studio da solista del cantautore mentre da dicembre Fabi farà il suo ritorno live, a distanza di due anni dal concerto-unico al PalaLottomatica di Roma per festeggiare i suoi primi vent’ anni di carriera. Con più di ottanta canzoni, otto dischi di inediti, due raccolte ufficiali, un progetto sperimentale come produttore, un disco di inediti con la super band accanto a Daniele Silvestri e a Max Gazzè, due Targhe Tenco per «Miglior disco in assoluto» (vinte per i suoi ultimi due album) oggi è considerato uno dei più ispirati cantautori italiani.
Biglietti disponibili nei circuiti Ticketone e PrimiAllaPrima.

comments powered by Disqus