Concorso Busoni, il «trentino» Jonas Aumiller in lizza nelle semifinali

Le semifinali solistiche del Concorso Busoni, iniziate mercoledì, si sono concluse ieri sera con le ultime tre sessioni nella Sala “Michelangeli” del Conservatorio di Bolzano. Diversi pianisti che hanno sostenuto la loro audizione ieri e l’altro ieri hanno sicuramente destato grande interesse fra il pubblico, sia quello presente in platea, sia quello che segue l’avvicendarsi delle prove in streaming (tra l’altro con riprese audio e video veramente di ottima qualità) sul sito internet del Concorso.

Questa mattina al termine delle semifinali è atteso il primo verdetto della giuria internazionale presieduta dal pianista austriaco Till Fellner, con l’elenco dei dodici candidati promossi, che domani e dopodomani affronteranno la prova finale solistica, comprendente fra l’altro la sonata classica, la trascrizione di Bach-Busoni e l’opera contemporanea indicata dal Concorso.

Fra i semifinalisti compaiono anche i nostri due sfidanti italiani e il tedesco Jonas Aumiller, quasi trentino d’adozione per aver studiato diversi anni al Conservatorio “Bonporti” con Massimiliano Mainolfi.

Dettagli e liste sul sito www.concorsobusoni.it

comments powered by Disqus