Giovanissimi talenti questa sera a Breguzzo

La rassegna «Note d’estate» della Scuola Musicale Giudicarie si chiude con due concerti ad ingresso libero, oggi e martedì 20 agosto, nella chiesetta di S. Andrea a Breguzzo alle ore 21.

Protagonisti questa sera i giovanissimi talenti Yuki Serino al violino solista, Marco Serino al violino, Johanna Wassermann al violino, Sylvia Lanz alla viola, Christian Bertoncello al violoncello, che nel programma intitolata M&M: bambini prodigiosi propongono musiche di Mozart, Mendelssohn, Elgar, Monti. Martedì sarà la volta del «Neobarocco italiano del Novecento» con il violino di Alina Company e il piano di Stefano Fogliardi.

Il riferimento alla precocità di Mozart e Mendelssohn non è casuale poiché la stella della serata, che interpreterà proprio il primo movimento del Concerto per violino di Mendelssohn, è Yuki Serino, classe 2006. Nata a Roma, ha iniziato lo studio del violino a 3 anni sotto la guida dei genitori e si è già esibita come solista con l’orchestra in diverse occasioni. A riassumere le parti orchestrali sarà in il quartetto d’archi capitanato da Marco Serino, padre di Yuki, concertista e apprezzato membro del complesso «I Musici».

Nel quartetto si intrecciano ancora legami famigliari tra la violinista bolzanina Johanna Wassermann (una lunga carriera come componente dell’Orchestra Haydn) e la figlia violista Sylvia LAnz, mentre al violoncello sarà Christian Bertoncello. Dopo Mozart e Mendelssohn il programma prevede pagine diversificate per periodo e tipologia, dal Salut d’amor di Elgar alla virtuosistica Czardas di Monti, in versione per 2 violini ed archi.

comments powered by Disqus