Salta al contenuto principale

Oggi a Trento "Puerto Candelaria"

dalla Colombia la cumbia

in versione contemporanea

Chiudi
Apri
Tempo di lettura: 
1 minuto 34 secondi

Oggi, nel cortile delle scuole Crispi Bonporti arriva la cumbia contemporanea dei Puerto Candelaria.

Per il quinto appuntamento in calendario, «Itinerari Folk» – la rassegna del Centro servizi culturali S. Chiara – prosegue con una interessante proposta musicale proveniente dalla Colombia, i Puerto Candelaria, attualmente considerati la più innovativa, controversa e audace proposta musicale colombiana degli ultimi decenni. Espressione di punta di una nuova musica, radicata nella cumbia ma al tempo stesso trasgressiva, i Puerto Candelaria sono una vera esplosione di suoni che attraversa i confini, va oltre gli schemi e traccia un percorso veramente originale all’interno della scena musicale latino-americana.

Il loro è un approccio alla musica che guarda anche al teatro, alla danza e alla realtà sociale della Colombia, che viene raccontata con le sue contraddizioni e assurdità e diventa oggetto di umorismo e ironia. Ancorati alla tradizione, i Puerto raccontano dei loro viaggi e dei porti visitati con la loro immaginaria nave chiamata “Candelaria”, frutto dell’inesauribile ispirazione di Sargento Remolacha («Sergente Beetroot» Juancho Valencia, leader del gruppo).
A fronte del notevole successo internazionale e commerciale la band esercita inoltre una notevole influenza sulla nuova musica colombiana. La formula vincente risiede nella fusione di elementi eterogenei, come la Cumbia Rebelde e l’Underground (Underground Rebel Cumbia) e il Colombian Style Jazz.

La formazione dei Puerto Candelaria è composta da Juan Diego Valencia Vanegas (piano, tastiere e direzione musicale), Eduardo Gonzalez Moreno (basso), Cristian Camillo Rios Escobar (trombone), Carlos Didier Andrés Martìnez Pardo (percussioni), Magaly Alejandra Alzate Velez (voce e percussioni), Harlinson Humberto Lozano Santibañez (sax soprano e clarinetto).

Si ricorda che è previsto un biglietto di ingresso al costo di 5 euro, con una riduzione a 3 euro per gli under 15. Il concerto avrà inizio alle ore 21.30. In caso di pioggia, l’evento si trasferirà al Teatro Auditorium.
Nel prossimo appuntamento di Itinerari Folk, il cortile delle scuole Crispi Bonporti ospiterà la voce di Tosca.

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?

L'utilizzo della piattaforma dei commenti prevede l'invio di alcune informazioni al fornitore del servizio DISQUS. Utilizzare il form equivale ad acconsentire al trattamento dei dati tramite azione positiva. Per maggiori informazioni visualizza la Privacy Policy