Da Fortis a Cristicchi: superprogramma per «Lagorai d’InCanto»

di Fabio De Santi

Alberto Fortis, Enrico Nigiotti, Luca Barbarossa, Simone Cristicchi, Riccardo Sinigallia, Marina Rei, Paolo Benvegnù, il Nano e Alberto Bianco. Sono i protagonisti della terza edizione del festival «Lagorai d’InCanto»  la rassegna musicale in acustico che punta alla valorizzazione e promozione del territorio a ridosso della catena del Lagorai e del Gruppo di Cima d’Asta.

«Lagorai d’InCanto» nasce tre anni fa con un obiettivo chiaro, ma anche ambizioso: raccontare l’amore di una vasta comunità per il territorio di cui si sente custode e, allo stesso tempo, insegnarlo ad un gruppo ancora più ampio e variegato di persone.

Per tre mesi, da domenica 23 giugno a sabato 31 agosto, sette concerti, tutti ad ingresso libero, di altrettanti cantautori a partire da quello unplugged dell’artista romano Luca Barbarossa, alle ore 12 a Malga Cambroncoi, fra l’Altopiano di Piné e la Valle dei Mocheni.
Il 21 luglio, alle 15, il vocalist livornese Enrico Nigiotti si esibirà sul Monte Lefre, nel Comune di Castel Ivano. Nigiotti ha tre album alle spalle, l’ultimo «Cenerentola e altre storie», uscito quest’anno dopo la sua partecipazione al Festival di Sanremo dove ha conquistato con il brano «Nonno Hollywood» il Premio Lunezia per la forza del suo testo.
Domenica 28 luglio le note del cantautore milanese Alberto Fortis risuoneranno, alle 11, a Malga Casabolenga di Telve di Sopra. Fortis proporrà un viaggio fra i brani più noti del suo lungo percorso di musicista iniziato più di quarant’anni fa e celebrato nel 2018 con il cd «4Fortys» che contiene brani classici e tre canzoni inedite.

Sabato 3 agosto a Cinque Valli di Sopra, nel Comune di Roncegno Terme, la coppia formata da Marina Rei e dall’ex leader dei bresciani Scisma Paolo Benvegnù. I due canteranno i brani del progetto «Canzoni contro la disattenzione in box» che viene presentato così: «Da un incontro nato per restituire una narrazione unica e disarmante, fatta di canzoni del passato, del presente e del futuro si è sviluppata un’avventura musicale in cui i due giocano e sperimentano, come fosse un dialogo confidenziale tra due amici. Il live si sviluppa tra brani inediti, riletture di classici della canzone italiana e momenti più significativi dei rispettivi repertori».

Il 17 agosto, alle 11, il duo formato dal musicista trentino N.A.N.O., al secolo Emanuele Lapiana, che ha appena lanciato l’album «Bionda e disperata» e Alberto Bianco, proporrà un originale set acustico nella splendida cornice della Panarotta.
Gli ultimi due eventi sono nel segno della scuola cantautoriale romana: il 25 agosto Riccardo Sinigallia, ex componente dei Tiromancino e autore di album sempre di alto livello anche come solista, sarà protagonista al Lago Cece di Predazzo, alle 15, mentre il 31 agosto Simone Cristicchi, fresco di pubblicazione della sua prima raccolta «Abbi cura di me» che ha come titolo quello del brano cantato al 69° Festival di Sanremo, si esibirà, sempre alle 15, nel Giardino d’Europa a Pieve Tesino. Per ulteriori dettagli sul programma: www.lagoraidincanto.it.

comments powered by Disqus