L'avant-rock di Sonata Island Stasera alla Bookique di Trento

di Fabio De Santi

Ha le forme di Quasar Burning Bright , ironico auspicio di una stella luminosissima che si consuma in un attimo, il nuovo progetto dell'ensemble Sonata Islands Kommandoh sarà presentato oggi alle 21.30 alla Bookique come atto finale della rassegna AvantGarden.

Sul palco del locale in San Martino insieme a Emilio Galante (flauto), Giovanni Venosta (tastiera), Alberto Turra (chitarra) e Stefano Grasso (batteria) ci sarà il dj Fana . «Quasar Burning Bright» è attraversato da influssi che hanno ancora ben presente il groove poliritmico dell'avant-rock, grazie alla magistrale batteria del giovanissimo Stefano Grasso, ma cercano di appropriarsi dei colori e dei suoni dell'elettronica con la presenza sulla scena di Fana dj.

«Tutte le composizioni presentate, in primissima esecuzione - sottolinea Emilio Galante - consistono in rielaborazioni live delle musiche di Fana, con partiture che trascrivono quei suoni e vengono poi eseguite dagli strumenti acustici attraverso un sistema che mette in gioco anche l'improvvisazione e che ricorda per certi versi i percorsi creativi di Nik Bartsch e dei suoi Ronin , che Ecm ha portato al successo internazionale». 

Nato nel 1998 come ensemble votato all'esecuzione della nuova musica colta italiana, Sonata Islands ha puntato su progetti che utilizzavano il linguaggio dell'improvvisazione, del jazz e del rock sperimentale. Per seguire queste strade i musicisti coinvolti sono spesso differenti, ferma restando la leadership del flautista Emilio Galante. L'anima rock di Sonata Islands nominato Sonata Islands Kommandoh, con chiaro omaggio alla poetica dei Magma gruppo francese nato negli anni '70, ha una fisionomia essenzialmente milanese, con Giovanni Venosta, musicista che ha conosciuto la notorietà anche come compositore di colonne sonore (Soldini), e Alberto Turra, chitarrista virtuoso di avant-rock. Nel 2018 il primo progetto di questa formazione, «Zeuhl Jazz», ispirato alla musica dei Magma, è uscito per l'etichetta newyorkese Chant Records.

comments powered by Disqus