La voce unica di Antonella Ruggiero

di Fabio De Santi

La voce unica di Antonella Ruggiero segnerà i festeggiamenti per il 25° anniversario di attività della Scuola Musicale dei Quattro Vicariati - OperaPrima.

L’ex cantante dei Matia Bazar sarà infatti la protagonista, il 31 maggio, alle 20.30, nella piazza del Mart a Rovereto, di un concerto caratterizzato da una serie d’interpretazioni e duetti che la vedranno al fianco delle varie formazioni timbriche ed espressive di OperaPrima. Ad accompagnare una delle più grandi interpreti della canzone d’autore italiana anche un’ensemble di plettri, le diverse pop-band della scuola, il coro di clarinetti e flauti, i musicisti dell’orchestra, accanto alle diverse formazioni di docenti e allievi che coinvolgono le realtà di Ala, Avio, Brentonico, Mori e Ronzo-Chienis. Ad arricchire la presenza sul palco sotto il cupolone del Mart ci saranno il Coro Monte Vignol di Avio ed altre realtà culturali che da anni collaborano con la Scuola Musicale dei Quattro Vicariati inserita nel sistema delle scuole musicali della Provincia.

Durante la serata si ascolteranno alcuni dei maggiori successi pescati dal ricco repertorio pop rock dei Matia Bazar insieme ai brani più noti fra quelli che hanno segnato il percorso da solista della Ruggiero una volta terminata l’esperienza con il suo gruppo. La cantante genovese durante la sua lunga carriera è stata impegnata in un’attività canora sempre caratterizzata da una grande curiosità e spirito di ricerca verso le più diverse forme sonore ed artistiche. Dopo il periodo trascorso con i Matia Bazar, durato quattordici anni e seguito da una pausa di ben sette anni, la Ruggiero ha ripreso la sua attività nel 1996 spaziando dalla musica sacra al jazz, ai suoni della musica ebraica, portoghese ed orientale, fino ad approdare alla tradizione popolare. Fra le sue esperienze anche quelle che hanno visto intrecciare la sua voce con alcune importanti realtà corali del Trentino.

Ingresso gratuito per tutti gli alievi della scuola e per gli under 14. Per tutti gli altri biglietto d’ingresso a 10 euro. Per prenotazione 0464/680000 o mail segreteria@operaprima.org.

comments powered by Disqus