Thegiornalisti, ecco il nuovo singolo ma poi Tommaso Paradiso deve fare il regista di un film

Nuovo singolo estivo e passaggio ad una major discografica per Thegiornalisti che venerdì arrivano in radio con 'Maradona y Pelé'. L'annuncio del nuovo brano arriva a qualche ora dall'ultima tappa del 'Love tour', in programma ieri sera al Mediolanum Forum di Milano. Tra pop e sonorità tropical, il brano ufficializza il passaggio dei tre alla Universal/Island, dopo la lunga esperienza della band con Carosello Records.

"Il passaggio ad una major non cambierà niente - ha spiegato Tommaso Paradiso - non cambierà il mio modo di scrivere. Qualcosa doveva cambiare, perché tutto cambia e anche gli artisti. Sono state brave le major a capire che c'era un nuovo fermento musicale da intercettare, ma le categorie non le fanno le case discografiche, quanto il modo di scrivere le canzoni che può essere più o meno largo. Ci sono pezzi che abbiamo fatto all'inizio della nostra carriera, quando eravamo autoprodotti, che potrebbero andar bene per un prossimo album". Il nuovo singolo sarà in radio da venerdì e contemporaneamente arriverà anche su tutte le piattaforme digitali.

"Di solito scrivo le canzoni in pochi minuti - ha spiegato Paradiso a proposito del brano - mentre questa volta non trovavo la chiusura. Avevo bisogno di qualcosa di evocativo e romantico e ho trovato quattro figure come Pelé, Maradona, ma anche Sandokan la tigre di Mompracem, una figura di rivoluzionario che resiste, oltre a Robert De Niro che è in assoluto l'attore della mia vita". Tra i prossimi impegni della band, dopo la fine del tour nei palazzetti, c'è il concerto al Circo Massimo di Roma annunciato per il 7 settembre. "Sarà una grande festa e un punto d'arrivo - ha detto Paradiso - e ci saranno tante novità rispetto a quello che si è visto durante il tour nei palazzetti".

Per Paradiso, i prossimi mesi sono anche quelli da dedicare al cinema, per il suo debutto con un film che lo vedrà nei panni di regista e sceneggiatore. "Sarà una commedia romantica, molto romantica e anche malinconica - ha spiegato ancora Paradiso - e da 'malato' di cinema sento spesso Carlo Verdone ma anche Enrico Vanzina. Per lavorare al film mi prenderò il tempo che serve e sarà legato al mondo della musica, quindi da lì usciranno alcune canzoni per il prossimo album dei Thegiornalisti".  

comments powered by Disqus