Ecco «Mezzano Romantica» concerti tutta l'estate e la star Anna Kravtchenko

Annunciati i contenuti per la Nona edizione del Festival Internazionale «Mezzano Romantica», che ritorna in Primiero con un ricco cartellone di eventi dalla primavera all’autunno 2019 e che alterna serate musicali, teatrali e corali e in cui brillerà su tutte la stella della grande pianista ucraina Anna Kravtchenko che arriverà in Primiero il 20 agosto.

La rassegna, diretta da Francesco Schweizer, avrà il suo clou fra giugno e agosto con il Trentino Music Festival di Mezzano Romantica, realizzato con la Music Academy di New York, che terrà come di consueto i suoi corsi estivi internazionali nel Primiero, con decine di musicisti da tutto il mondo.
Gli spettacoli del Festival inizieranno però già domenica, 28 aprile, in occasione della festa di San Giorgio, con l’esibizione della Corale polifonica Ottava Nota diretta dal maestro Salvatore La Rosa. Nella chiesa di Mezzano, alle ore 18, il gruppo presenterà un ricercato programma polifonico di importanti autori del repertorio corale.

Si proseguirà sabato 11 maggio con un concerto di viola e pianoforte, con due protagonisti di questa formazione: il violista Maurizio Barbetti e il pianista Paolo Zannini, entrambi con una grande carriera, presenteranno un originale programma che unisce brani di profondo intimismo ad altri più lirici (appuntamento al Centro civico, ore 21).

Il 15 giugno, il Tabià della Gemma sarà la scena di uno spettacolo teatrale dal titolo Master Shakespeare, di e con Giulio Federico Janni: si tratta di un monologo ironico, grottesco e commovente, che attraversa l’intera opera di William Shakespeare (Tabià della Gemma, ore 21).

Per il sesto anno consecutivo la Music Academy International di New York, che presenta da molti anni corsi di formazione di livello mondiale, tornerà a Mezzano dal 24 giugno al 3 agosto con un’offerta musicale estremamente differenziata, che spazia fra opera lirica, musical, concerti orchestrali e musica da camera. Gli studenti di canto, infatti, metteranno in scena opere liriche complete di regia, scenografia e costumi: in programma «La Clemenza di Tito» di Mozart, «Ariadne auf Naxos» di Richard Strauss, «Turn Of The Screw» di Benjamin Britten.

L’abilità degli allievi nel canto, nella danza e nella recitazione verranno invece messi alla prova nei musical «Sister Act» di Alan Menken&Glenn Slater e «Into the Woods» di Stephen Sondheim. La sezione strumentale vedrà poi i ragazzi impegnati nell’orchestra del Festival, che si esibirà in concerti che proporranno i brani più importanti e impegnativi del repertorio orchestrale classico e romantico. Un’assoluta novità sarà il Dolomiti Choral Festival, durante il quale verrà eseguita la «Messa di Gloria» di Giacomo Puccini per soli, coro e orchestra. Studenti e professori, infine, presenteranno numerosi concerti di Musica da camera in varie combinazioni strumentali.

Una serata del tutto originale verrà proposta martedì 6 agosto: al Centro Civico sarà proiettato «Go West (Io e la vacca)», un esilarante film di Buster Keaton, musicato dal vivo dall’ensemble Musica nel buio, con le musiche originali di Marco Dalpane, uno di più affermati compositori di questo genere (Centro civico, ore 21).

Martedì 20 agosto, una presenza straordinaria: un concerto della pianista Anna Kravtchenko, considerata uno dei migliori talenti del panorama pianistico internazionale. A soli 16 anni, nel 1992, ha vinto il Premio Ferruccio Busoni. L’appuntamento è al Centro civico alle ore 21.

Sabato 14 settembre il concerto del giovane pianista trentino Gabriele Iorio, che si è già distinto in numerosi concorsi nazionali. Proporrà un programma di grande impegno tecnico e interpretativo (Centro civico, ore 21).

La stagione si chiuderà sabato 12 ottobre con una serata teatrale incentrata sul tema dell’intelligenza artificiale: il Jet Propulsion Theatre della Compagnia Ardìtodesio presenta uno spettacolo dal titolo Noi, Robot di e con Andrea Brunello, ispirato ai romanzi di Isaac Asimov, che indaga la possibile connessione fra il nostro cervello e quello delle macchine (Centro civico, ore 21).

comments powered by Disqus