Dall’Europa 36 bande per il Flicorno d’Oro

Sono 36 i complessi, provenienti da Italia, Ungheria, Germania, Slovenia, Belgio, Repubblica Ceca, Spagna, Croazia, Austria e Francia, che daranno vita, a Riva del Garda dal 12 al 14 aprile, alla XXI edizione del Concorso Bandistico Internazionale Flicorno d’Oro.

La prestigiosa competizione, guidata dal direttore artistico Marco Somadossi, si lega anche alla seconda edizione del Yamaha Class Band European Festival, un raduno di bande giovanili europee promosso dall’azienda giapponese di strumenti musicali. Il forte legame del concorso con il territorio sarà rappresentato dalle bande regionali partecipanti, la Banda Sociale di Zambana, «Ferrari Schulblasorchester» Merano, Musikkapelle Uttenheim e la Banda Sociale «Erminio Deflorian» di Tesero, ma anche dall’incontro con la Federazione delle Bande Trentine previsto per domenica 14 alle 11.
Nella giuria internazionale, presieduta dal compositore e direttore Hardy Mertens, per la prima volta nella storia del concorso anche un giurato donna: la direttrice svizzera Isabelle Ruf Weber.

Nasce quest’anno il premio «Flicorno d’Oro cup ranking», un riconoscimento all’orchestra che nelle varie edizioni ha accumulato il più alto numero di punti. L’attestazione verrà assegnata durante la serata di premiazione dell’edizione successiva: il premio verrà conferito quindi per la prima volta nel 2020.

Negli stessi giorni del Flicorno d’Oro si terrà a Riva anche lo «Yamaha Class Band European Festival» durante il quale 300 ragazzi suoneranno in diversi momenti fra i quali anche l’evento di sabato 13, alle 16, alla Campana dei Caduti di Rovereto. Il «Flicorno d’Oro» si aprirà venerdì 12, alle 20.30,  con il concerto di gala affidato alla Banda Sinfonica Giovanile del Trentino diretta da José Alcacer Dura. Le prove di concorso inizieranno dal pomeriggio del venerdì per concludersi domenica 14, mentre la proclamazione dei vincitori è prevista alle 22.

Tutte le prove e i concerti si svolgeranno al Palazzo dei Congressi di Riva del Garda.

comments powered by Disqus