Al Castello del Buonconsiglio il Quartetto Prometeo

Due appuntamenti da non perdere, oggi, al Castello del Buonconsiglio di Trento.

Alle ore 11, nel consueto aperitivo d’arte «ComodaMENTE in museo» la direttrice del museo Laura Dal Prà interverrà con Giulia Leccese e Anna Zeni al flauto per parlare della Madonna in blu, maestosa ed enigmatica scultura in pietra, appena pervasa da una delicata vena di tenerezza, la Madonna della rosa, una rarissima opera in pietra del Trecento, restituita dal restauro alle sue originali cromie.
A fine percorso, in un clima rilassato e piacevole, seguirà lo stuzzicante aperitivo presso la Caffetteria del museo «Il Barone del Castello» con un calice di spumante Rotari.

Nel pomeriggio, alle ore 18, in collaborazione con il Nuovo Ensemble, il museo proporrà nella sala Marangonerie il concerto di musica classica del Quartetto Prometeo, con Lorenzo Bertoldi seconda viola.
Il programma prevede il Quartetto in Do diesis min. op. 131 di Ludwig van Beethoven e il Quintetto in Do magg. K 515 di Wolfgang Amedeus Mozart.  

Formato dai violinisti Giulio Rovighi e Aldo Campagnari, dalla violista Danusha Waskiewicz e dal violoncellista Francesco Dillon, il quartetto è tra i più apprezzati a livello internazionale.

Dopo la prestigiosa vittoria alla cinquantesima edizione del concorso «Prague Spring International Music Competition» è stato invitato a suonare in sale come il Concertgebouw di Amsterdam, il Musikverein di Vienna, la Wigmore Hall di Londra, l’Aldeburgh Festival, il Prague Spring Festival, il Mecklenburg Festival, ottenendo puntualmente straordinari successi di pubblico e di critica. Nel 2012 ha ricevuto il Leone d’argento alla biennale Musica di Venezia e dal 2013 è «quartetto in residence» all’Accademia Chigiana di Siena in collaborazione con la classe di composizione di Salvatore Sciarrino. Ingresso libero al concerto fino a esaurimento posti.
Per l’aperitivo d’arte la tariffa è di 6 euro euro a persona, comprensiva di aperitivo.

comments powered by Disqus