Jenny è pazza: il videoclip inedito del brano di Vasco Rossi

Esce oggi, martedì 18 dicembre, per Sony Music (Legacy) il videoclip inedito del brano «Jenny è pazza» di Vasco Rossi

Il videoclip realizzato in motion graphic, vede i disegni e le scenografie di Rosanna Mezzanotte (realizzati su carta e successivamente digitalizzati) e la regia di Arturo Bertusi (art director per l’immagine di Vasco), che lo racconta con queste parole: «È stata una grande sfida realizzare il video di una canzone come Jenny è pazza, che ha più di quaranta anni, che è il primo singolo di Vasco, che è radicata nell’immaginario e nel cuore di tutti i fan. Il rischio principale è analogo a quello che si corre nelle trasposizioni cinematografiche dei grandi personaggi della letteratura: tradire quell’immaginario.

Jenny è anagraficamente “il prototipo” di un miracolo che Vasco compirà altre innumerevoli volte: più le sue canzoni sono autobiografiche, personali, profondamente intime, più diventano universali e di tutti (anzi, non di tutti, ma di ognuno di noi).

Inoltre, Jenny è una delle prime canzoni a trattare il tema del disagio esistenziale e emotivo, dell’emarginazione conseguente i pregiudizi della paura del diverso. La sfida è quasi impossibile.
Così ho pensato che l’unica strada percorribile fosse quella dell’astrazione e della ri-materializzazione nel disegno e nell’animazione.
Ho subito condiviso la sfida con Rosanna Mezzanotte, da molti anni realizziamo insieme le copertine, l’editing delle foto e le grafiche per Vasco; Rosanna è artista, grafica e illustratrice e come tutti i grandi artisti, possiede un immaginario unico e riconoscibile».

La pubblicazione del video segue quella del cofanetto che ha inaugurato la serie celebrativa R»PLAY, dedicata ai 40mi anniversari degli album da studio di Vasco Rossi.
«…ma cosa vuoi che sia una canzone… R»PLAY Edition 40th».

comments powered by Disqus