La nuova stagione della Filarmonica di Rovereto

di Emilia Campagna

Presentata la stagione dei concerti 2018-19 della Filarmonica di Rovereto, che si propone al suo pubblico con la collaudata formula dei concerti cameristici da ottobre a maggio ma anche con una serie di novità che vivacizzano la proposta.

Già lo stesso «lancio» della stagione è stato nel segno di una festa della musica che ha riempito l’intero pomeriggio di sabato scorso: un convegno e tre momenti musicali per iniziare con slancio, all’insegna della condivisione e della flessibilità.

Presentata in conferenza stampa dalla presidente Luisa Canal e dal direttore artistico Klaus Manfrini, la stagione conferma i sedici appuntamenti con la musica da camera, alcuni in linea con la tradizione, altri frutto di sguardi felicemente trasversale: si parte con il giovane vincitore del Busoni 2017, Ivan Krpan, che si esibirà al Teatro Zandonai venerdì 26 ottobre, ma ci sarà anche un anziano maestro della tastiera, il novantenne Jorg Demus, con un programma tutto debussyano il 15 dicembre. Tra i nomi più prestigiosi in stagione, il violoncellista Enrico Dindo il 6 novembre e il pianista Filippo Gamba il 14 febbraio (con un trittico sonatistico beethoveniano).

Si staccano dalla consueta programmazione il concerto dell’Ocm Jazz Acoustic String con la voce di Cristina Zavalloni che nella Giornata Mondiale contro la violoenza sulle donne proporrà un personale viaggio musicale di artista e di donna (25 novembre) e lo spettacolo che celebra Leonard Bernstein nei 100 anni dalla nascita, con l’attore David Riondino e lo Ialsax Quartet sul palcoscenico del Teatro Zandonai (10 aprile). La stagione si chiuderà in maniera inconsueta con la danza, in un appuntamento coprodotto con Centro Santa Chiara e Festival Settenovecento: undici danzatori si muoveranno entro la coreografia di Cristina Kristal Rizzo sulle note di Cajkovski e Schoenberg (3 maggio allo Zandonai).

Accanto ai concerti serali previsti anche altri appuntamenti: otto Momenti Musicali, incontri con gli artisti e con protagonisti del mondo musicale, cinque concerti la domenica mattina dedicati a giovanissimi talenti e due appuntamenti speciali pensati per le famiglie il sabato pomeriggio.

Novità di quest’anno anche due concerti nelle sale del Mart in occasione delle domeniche aperte del 3 febbraio e del 7 aprile.
Gli abbonamenti si sottoscrivono fino a oggi presso l’Urban Center (dalle 16.30 alle 19) e da domani presso la Sede della Filarmonica di Rovereto dalle 10.30 alle 12.

comments powered by Disqus