Mozart protagonista: oggi tre appuntamenti

Tre appuntamenti, oggi, per Settimana Mozartiana 2018: alle 9 un convegno nella sala conferenze del Museo della Guerra-Castello; alle 17 il Trio Cavalazzi al Palazzo Lodron di Nogaredo e la festa serale (ore 20.30, Tafelmusik, Ristorante Novecento) .

Il tema «Mozart e il violino» sarà approfondito nel convegno da cinque relazioni: «Mozart allievo di violino: nozioni di estetica e di stile» (Giacomo Fornari); «La scrittura violinistica mozartiana in relazione al gusto e agli interpreti» (Fabio Biondi); «Tonalità, affetto e forma sonora nella Sonata per violino e pianoforte KV 304» (Piero Rattalino), «Mozart e Viotti: l'incontro inatteso» (Guido Rimonda); «Dall'ad libitum all'ad scriptum nella produzione per violino e pianoforte di Mozart» (Simone Ciolfi). Alle 17, nel salone del Palazzo Lodron di Nogaredo, concerto del Trio Cavalazzi: i fratelli Alessio (24 anni) ed Elisa (19) in violino, Andrea (17) in violoncello.

Alle 20.30 al Ristorante Novecento, la «Tafelmusik», tradizione sei/settecentesca che offre una serata piacevole e distensiva, complici la buona musica (Quintetto di fiati Orobie, la soprano russa Anastasia Churakova e il baritono William Allione accompagnati dal pianista Corrado Ruzza) e l'ottimo cibo. A Borgo Valsugana (ore 20.30, Chiesa di S. Anna, piazza Martiri) concerto del Trio Arizza (Mozart e Hartmann); nella Kursaal del Kurhaus di Merano alle 21 sarà possibile ascoltare Stefan Milenkovich, star internazionale del violino, sia come solista sia in duo con il fratello Teofil accompagnato dall'Orchestra Giovanile Trentina diretta da Andrea Fuoli . Il concerto dei Milenkovich sarà replicato domani al Teatro Zandonai di Rovereto. Biglietteria aperta da un'ora prima dell'inizio del concerto. Per informazioni: tel. 0464.422719; oppure infoami@mozartitalia.org.

comments powered by Disqus