I R.E.M. alla Bbc in una collezione

di Fabio De Santi

I R.e.m. sono cresciuti con la Bbc e questa relazione storica viene ora celebrata attraverso una collezione che illustra splendidamente il percorso della carriera di una delle più grandi rock band statunitensi della musica moderna.
La collezione, disponibile dal 19 ottobre su etichetta Craft Recordings, contiene una serie di registrazioni live ed in studio fatte nell’arco di quasi 25 anni e tratti dagli archivi della radio e della tv di stato inglese. Le esibizioni in studio presenti nel cofanetto di 8 cd e 1 dvd includono una John Peel Session (1998), esibizioni di Drivetime e Mark and Lard (2003) e una gloriosa performance di Radio 1 Live Lounge (2008).

Le trasmissioni dal vivo includono uno spettacolo al Rock City (Notthingham, 1984), lo straordinario Milton Keynes Monster Tour del 1995 (il primo dopo una pausa di sei anni), un’esibizione a Glastonbury del 1999 e a Londra presso St. James’s Church nel 2004.

Il dvd si apre con una retrospettiva di sessanta minuti delle leggendarie esibizioni della band alla Bbc nel film «Accelerating Backwards», trasmesso in precedenza solo nel Regno Unito, con interviste a Peter Buck, Mike Mills e Michael Stipe. un episodio del 1998 della trasmissione «Later... With Jools Holland», apparizioni in tv nel programma «Top of the Pops». Le note di copertina aggiungono ulteriori approfondimenti del «dietro le quinte» a questa collezione retrospettiva definitiva. Svariati ricordi dei personaggi della Bbc su quello che è stato lavorare con la band guidata da Mike Stipe sia sul palco che fuori. 

comments powered by Disqus