Trento celebra il mito Pink Floyd

Il 29 settembre all'Auditorium mostre, incontri e un concerto con Harry Waters, il figlio di Roger

di Fabio De Santi

Trento celebra i Pink Floyd. Non sembra davvero tramontare mai la passione per la leggendaria rock band inglese come dimostra l'evento Pink Floyd Day VII che si terrà sabato 29 settembre all'Auditorium S.Chiara.  Una giornata dedicata ai Pink Floyd, alla loro musica, alle immagini visionarie scaturite dalla mente geniale di Roger Waters e di chi, al suo fianco, ha costruito uno dei più grandi miti della storia del rock. La manifestazione vedrà la partecipazione di musicisti, scrittori e collezionisti e comincerà nel pomeriggio con l'apertura di mostre dove si potranno ammirare assolute rarità e cimeli provenienti da tutto il mondo: saranno esposte le chitarre dei più grandi chitarristi del rock. 

Nel programma presentato da Emi Baronchelli e da Stefano Leto , è inserita anche la presentazioni di libri e una serie di incontri con ospiti internazionali. Negli spazi dell'Auditorium anche l'esposizione di memorabilia «Pink Floyd un mito in mostra» a cura di Stefano Magnani , uno dei più grandi collezionisti italiani, con rarità assolute, dischi d'oro, t-shirt originali, album, cd, dvd, bootleg, oggetti introvabili e molto altro ancora. L'evento si concluderà con il concerto dei Wit Matrix, una delle migliori tribute band italiane dei Pink Floyd, con uno spettacolo giocato sulla cura delle scenografie ed effetti speciali mozzafiato. 

Ospiti dello spettacolo saranno Harry Waters , tastierista e figlio di Roger Waters , che ha partecipato anche a tre tour mondiali nella band del padre, e Larry McNally , chitarrista e autore per Eagles, Rod Stewart, Joe Cocker.  Un vero e proprio happening imperdibile, non solo per i fans dei Pink Floyd ma anche per gli amanti della musica in genere. I Wit Matrix sono una band veneta, composta da undici musicisti e dieci tecnici, che durante gli show cura meticolosamente la proiezione dei filmati e degli effetti speciali, generando così una riproduzione musicale-scenografica molto apprezzata non solo dagli amanti della band londinese. Fra le loro collaborazioni anche quella con Machan Taylor , corista dei Pink Floyd del tour «A Momentary Lapse of Reason» e di Sting, oltre che con Durga McBroom , corista originale dei Pink Floyd, con la quale hanno inciso un dvd.

Restando nel mondo dei Floyd, va ricordato che il batterista Nick Mason , con la sua nuova band Nick Mason's Saucerful of Secrets (Gary Kemp, Lee Harris, Guy Pratt, Dom Beken), dopo aver tenuto in maggio alcuni concerti a Londra girerà l'Europa nel mese di settembre toccando città come Stoccolma, Parigi, Berlino, Vienna. Un'occasione per ascoltare i brani dei primi album, «A Saucerful of Secrets» e «The Piper at the Gates of Dawn». C'è una data a Milano, il 20 settembre al Teatro degli Arcimboldi, seguita il giorno dopo da Zurigo, quindi il gruppo tornerà in Gran Bretagna per suonare a Londra, Birmingham, Manchester, Glasgow, Nottingham.

comments powered by Disqus