Lagorai d'inCanto: fra i protagonisti della seconda edizione Eugenio Finardi, Cristina Donà e Diodato

di Fabio De Santi

Cristina Donà, Eugenio Finardi, Diodato e Mirkoeilcane. Sono questi alcuni dei protagonisti della seconda edizione del festival “Lagorai d’inCanto”, rassegna musicale in acustico che punta alla valorizzazione e promozione del territorio a ridosso della catena del Lagorai e del Gruppo di Cima D’Asta. Sette gli appuntamenti in programma, tutti a carattere gratuito, previsti per questa seconda edizione del Festival, che vanta un cartellone di qualità di stampo prevalentemente cantautorale a partire da Cristina Donà che domenica 1 luglio alle 11, suonerà nella splendida cornice del Laghetto delle Prese con il suo live set.  In questa occasione la Donàpresenterà il set legato a “Canzoni in controluce” di cui ha raccontato: “Quando scrivo una canzone, solitamente, utilizzo pochi colori: uno strumento, una chitarra o un piano, e delle parole che cercano una melodia. Poi, con l’aiuto di musicisti e produttori, la vestiamo con gli abiti che reputiamo migliori, la prepariamo per uscire allo scoperto con stoffe cucite ad hoc. Mi piace, di tanto in tanto, riportare quelle canzoni alla loro forma primordiale, guardandone lo scheletro, l’ossatura che le sostiene, per gode-re della loro essenza. Negli ultimi dieci anni ho scritto a quattro mani le canzoni che hanno composto gli ultimi due album  con Saverio Lanza, artista, musicista e produttore. Suona naturale e spontaneo tornare a guardare con lui l’anima delle canzoni del mio repertorio, presentandole nella loro versione essenziale”. Open act affidato alla musicista trentina Caterina Cropelli, attualmente impegnata alla lavorazione del suo primo disco d'inediti, che verrà anticipato dal singolo “Non ti ho detto mai” in uscita a metà giugno. 

Domenica 15 luglio alle 15 sarà il sound folk-pop di Damien McFly (Damiano Ferrari) a fare da protagonista alla Malga Fierollo. L’artista, dopo aver collezionato centinaia di concerti salendo sui principali palchi della scena internazionale (Stati Uniti, Canada ed Europa) e la pubblicazione del nuovo singolo (“Leap”), è pronto per affrontare un nuovo tour che lo porterà ad esibirsi nuovamente di fronte alle  platee internazionali. Si prosegue domenica 22 luglio, alle 11,  con il concerto del cantautore di Trento Daniele Groff, di formazione classica ma con una profonda passione per il brit-pop, che si esibirà a Lariceto di Casapinello con l’energia ed i colori delle sue note proponendo anche alcuni brani che faranno parte del suo nuovo disco. Domenica 29, alle 15, spazio a Diodato, cantautore pop rock italiano stabile in top 30 della classifica delle canzoni più trasmesse in radio (fonte EarOne), che porterà a Lagorai d’inCanto il suo nuovo tour, per un emozionante set a alla Malga Tizzon.

Sabato 4 agosto, alle 15,  sarà “Finardimente”, il nuovo progetto del cantautore Eugenio Finardi, ad animare il Parco La Cascatella, con uno show tra musica e parole che durante l’estate porterà̀ il cantautore in tour in tutta Italia. In scaletta, assieme ai brani fondamentali della sua lunga carriera, anche alcune chicche mai eseguite dal vivo, che ciononostante sono diventate nel tempo dei classici, come “Il Vecchio Sul Ponte” e “I Fiori del Maggio”.

Quella di domenica 12 agosto, alle 16, è la data dedicata ai cori di montagna e in questa seconda edizione non poteva mancare il Coro Lagorai, coro di montagna che nasce proprio in questo territorio. In apertura il Coro Nosc, un coro giovanile della Val di Fassa, formato da otto componenti.  A chiudere il festival domenica 2 settembre, alle 15, sarà Mirko Mancini, in arte Mirkoeilcane, cantautore romano che approderà a Lagorai d’inCanto con il  tour  “Secondo Me” legato al suo nuovo cd.

comments powered by Disqus