Elton John canterà al matrimonio tra Harry e Meghan

Un vuoto in chiesa al posto del papà di lei, la voce di Elton John per ricordare la mamma di lui. La monarchia britannica si prepara a mettere in scena un altro matrimonio reale, fra tradizione e un tocco di novità multietnica accuratamente calibrata ai tempi.
Con le solite sorprese annunciate, ma anche qualche qualche imprevisto vero e imbarazzante. Protagonisti il principe Harry , 33 anni, figlio cadetto (e un tempo ribelle) di Carlo e Diana, e Meghan Markle (nella foto) , 36enne (ex) attrice televisiva americana di padre bianco e madre nera, con un divorzio alle spalle e la strada già segnata di potenziale icona moderna d'un nuovo «impegno liberal» di corte.
I preparativi per le nozze fervono, carrozze e guardia d'onore sfilano nelle prove generali e la macchina della sicurezza è in moto, in vista della cerimonia di sabato al castello di Windsor.
Il clima è di festa, ma con un velo di «tristezza» a leggere il messaggio con cui Meghan ha confermato oggi quanto si sapeva almeno da mercoledì: suo padre, l'ex tecnico delle luci Thomas Markle, pensionato 73enne espatriato in Messico, non ci sarà.
Lo scandalo delle foto cedute a un tabloid, seguito da un presunto infarto e dall'annuncio d'un tempestivo intervento chirurgico per l'inserimento di uno stent lo hanno messo fuori gioco, come lui stesso aveva anticipato a conclusione di una girandola di dichiarazioni contraddittorie rilasciate al sito di gossip Tmz.
Al rito religioso - officiato nella cappella di St. George dall'arcivescovo anglicano di Canterbury con al fianco un presule afroamericano anti Trump capo della chiesa Usa sorella degli Episcopali - gli ospiti saranno 600.
Al ricevimento finale più esclusivo 200. Nel cortile del castello vi saranno poi 2640 invitati «di popolo» selezionati uno per uno (ma incoraggiati a portarsi il pranzo al sacco da casa). E per le strade, fra bandiere, abiti Union Jack, maschere e chincaglieria varia, un pubblico plaudente di 100.000 persone e più: senza contare le troupe televisive, i fotografi, i reporter di mezzo mondo.
Ma l'interesse di queste ore si concentra soprattutto sulle assenze e le presenze dei vip all'evento più atteso nel Regno Uniti degli ultimi anni. Ci sarà sicuramente Elton John: canterà per gli sposi, così come 21 anni fa fece al funerale della sua amica Diana, rivela Tmz.

comments powered by Disqus