Note live fra punk e garage Tornano le Magic Cigarettes

Le Magic Cigarettes tornano a suonare a Trento, stasera all’Angolo dei 33 in via Calepina dalle 21.30, per presentare il loro ultimo disco «Cooked Up Special» in una versione particolare.

Dopo l’uscita in formato fisico, su cd (e naturalmente in digitale), l’ultimo lavoro della band trentina esce ora anche in musicassetta. Un supporto che sembrava ormai andato in pensione ma che negli ultimi anni ha trovato nuova linfa e diffusione soprattutto negli ambienti undeground rock internazionali.

Uscito per l’etichetta trentina Walkman Records, «Cooked Up Special» vede il gruppo formato da Marcello Orlandi (voce e chitarra), Flavio Cavalieri (batteria e cori) insieme a Luca Sartori (basso), percorrere anche nuove strade sonore. «Il nostro disco - raccontano - propone brani che sono una sorta versione dark degli Electric Prunes, degli Allah-Las in veste new wave e di Nick Cave in salsa garage rock: diverse facce che si fondono spontaneamente, senza soluzione di continuità.

Durante la scrittura non ci siamo resi conto di questa ambivalenza, suonando quanto ci veniva, di getto, senza focalizzarci sul quadro d’insieme». Le canzoni sono nate nel corso dell’estate del 2016 ma hanno preso una forma definita durante le sessioni di registrazione al Frizzer Studio di Lorenzo Piffer, nell’inverno 2016/2017.

Undici pezzi dall’atmosfera rilassata e lisergica ma a tratti malinconica, nei quali vengono fusi profondi riverberi surf alla Dick Dale, la west coast psichedelica di Moby Grape e Chocolate Watchband, ma anche quella odierna di Growlers, Allah-Las e Night Beats. A rendere il risultato più forte anche scratchate e chitarre chorus dal sapore anni ’80 e un epilogo punk.

comments powered by Disqus