Claudio Baglioni, 50 anni di musica celebrati in un nuovo tour

di Fabio De Santi

Cinquant’anni  vissuti in musica, 20 milioni di singoli, 35 milioni di album in Italia, più di 55 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Sono questi i numeri che ha alle spalle Claudio Baglioni che ha annunciato per l’ottobre del 2018 il suo ritorno nelle arene indoor con il suo tour «Al Centro: una notte di note lunga 50 anni».

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1648011","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"480","width":"328"}}]]

Tutto  comincia nel 1968, quando Baglioni, diciassettenne, compone e registra le sue prime canzoni, tra cui «Signora Lia» e «Interludio». Da allora l’artista romano è riuscito a conquistare una generazione dopo l’altra, grazie a un repertorio pop, melodico e raffinato, nel quale ha saputo fondere canzone d’autore e rock e sonorità internazionali,  rivoluzionando il concetto stesso di performance live.

Fu lui infatti il primo ad inaugurare la stagione dei grandi raduni negli stadi e ancora il primo, nel 1996, a «far scomparire il palco» e portare la scena al centro delle Arene più importanti d’Italia. In mezzo secolo di attività, Baglioni celebra i suoi primi 50 anni di carriera mettendosi ancora una volta in gioco con lo spirito innovativo che da sempre lo contraddistingue.

Il tour di Baglioni si aprirà il 16 ottobre al Nelson Mandela Forum di Firenze e fra le tappe più vicine alla nostra provincia prevede per ora quelle del 26 ottobre a Milano, del 13 novembre a Bologna, del 16 a Padova e del 20 a Montichiari (Brescia).

I biglietti per le date saranno disponibili in esclusiva in prevendita per gli iscritti al Fan Club dalle ore 11 di giovedì 30 novembre. Dalle ore 11 di venerdì 1 dicembre, invece, i biglietti saranno disponibili su TicketOne.it.

comments powered by Disqus