Francesca Michielin a Trento in primavera

di Fabio De Santi

Ci sarà anche Trento, con il concerto del 27 marzo all'Auditorium S.Chiara, fra le tappe del Tour 2018 di Francesca Michielin .

La cantautrice di Bassano del Grappa, lanciata nel 2011 da X Factor con la sua vittoria nella quinta edizione del talent, ha annunciato l'uscita del suo terzo album per il prossimo 12 gennaio, dopo «Riflessi di me» e «di20» , anticipato lo scorso luglio dal singolo «Vulcano».

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1643396","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"3072","width":"2145"}}]]

Si tratta di una prima a Trento per Francesca Michielin che, durante la sua carriera la cantante, ha vinto un Premio Videoclip Italiano, tre Wind Music Awards e un Premio Lunezia, oltre ad essersi classificata seconda al Festival di Sanremo 2016 ed aver rappresentato l'Italia all'Eurovision Song Contest 2016.

Venerdì prossimo Michielin lancerà in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme digitali il suo nuovo singolo Io non abito al mare. Un brano che porta la firma di Francesca, come sempre autrice dei suoi brani, per la prima volta in collaborazione con il cantautore romano Calcutta.

«Questo è un brano - spiegano le note che accompagnano il singolo - che esalta la difficoltà di comunicare, la differenza che c'è tra sentire ed ascoltare e gli ostacoli in mezzo alle nostre parole». Si tratta di una delle canzoni d'amore più coraggiose che Francesca abbia scritto, perché, pur nell'incomprensione generale e nella tensione di un mondo di relazioni forzatamente passionali, c'è voglia di abbracciarsi, di non avere paura di mostrare quel lato del sentimento che è pura tenerezza.

«Ho il mare nella testa - racconta la cantautrice veneta - perché per vent'anni il mio cuore è stato sopra una montagna. E dove c'è ora la montagna una volta c'era il mare e ho imparato ad ascoltare il silenzio che ha lasciato».
Biglietti in prevendita da giovedì 16 novembre a Trento presso Radio Dolomiti Centro S. Chiara, Bazar, Apt e Promoevent mentre a Rovereto da Diapason Musicpoint.

comments powered by Disqus