L'addio di Elio e le Storie Tese Il videoblob dei successi

di Fabio De Santi

Forse non basta  un’intervista alle Iene, noto programma di Italia 1, per sancire la fine di uno dei più noti e amati gruppi italiani ma «Elio e Le Storie Tese» hanno scelto proprio questo sistema, a cui si aggiunge un’intervista al quotidiano Il Messaggero, per rendere nota la loro decisione.

IL VIDEOBLOB DEI SUCCESSI

Anche se la formazione milanese è nota per la sua ironia e voglia di provocare sul e fuori dal palco questa volta pare che Elio e soci abbiamo scelto di chiudere la loro avventura sonora iniziata nel 1990.

A raccontare alle Iene la loro scelta sono stati ben tre componenti del band milanese Elio, al secolo Stefano Belisario, il chitarrista Cesareo e il bassista Faso che hanno sottolineato la loro voglia di spegnere gli amplificatori in maniera definitiva, «Ormai - hanno spiegato - siamo antiquariato e vogliamo fare altro», non prima di aver celebrato la loro epopea con un ultimo live a Milano, il 19 dicembre, che avrà la sigla «Il concerto definitivo».

«Ci teniamo a salutare il nostro pubblico con una cerimonia di un certo livello. Inoltre vogliamo lasciare un bel ricordo, di persone ancora giovani e scattanti» dicono Elio e le Storie Tese su quello che dovrebbe essere il loro ultimo live che sarà anticipato dal lancio del singolo «Licantropo vegano» annunciato per venerdì 20 ottobre.

Per i fan trentini della band sarà dunque da scrivere negli annali il concerto del 23 aprile 2016 al Palazzetto del Ghiaccio di Pergine, una location scelta proprio per la data zero del tour «Piccoli Energumeni» seguito alla partecipazione al Festival di Sanremo con il brano «Vincere l’odio». A Pergine Elio e Le Storie Tese avevano fatto anche l’allestimento e le prove generali dello show che li aveva portati poi in tutta Italia con il lancio del cd «Figgatta de Blanc» destinato ad essere ora, salvo ripensamenti, il loro ultimo disco per chiudere un cerchio aperto nel 1989 con l’album «Elio Samaga Hukapan Kariyana Turu».

 

comments powered by Disqus