SotAlaZopa: due giorni di rock a Tonadico in Primiero

di Fabio De Santi

Gli amplificatori del festival eco rock targato SotAlaZopa sono pronti a sfidare Giove pluvio a colpi di rock sia oggi che domani, a partire dalle 17. Nonostante le previsioni non sorridano ai ragazzi di Aguaz, che da mesi lavorano all’evento, le due giornate di musica a Tonadico in Primiero si svolgeranno regolarmente, fatta eccezione per alcuni tagli alla scaletta inizialmente prevista.

Oltre ai gruppi principali - i nomi sono quelli di We are Scientists (nella foto), Zen Circus e Fast Animals and Slow Kids - ci saranno anche  Wrongonyou, Alice Phoebe Lou e Tersø, una delle promesse dell’electro-pop italiano, mentre continuano anche la collaborazione con UploadSounds, Unplugged Saz - Rassegna Cantautori e le iniziative culturali e culinarie correlate ai concerti.

Proprio la collaborazione con UploadSounds porterà, quest’anno,sotto le Pale di San Martino tre artisti provenienti dalle province dell’Euregio: oggi dì Hirsch Cave e domani Ferbegy e Die Wohngemeinschaft. ll pomeriggio di domani sarà all’insegna di «Unplugged Saz - Rassegna Cantautori», in cui solisti e band condivideranno i loro repertori in acustico: gli spettacoli culmineranno con le esibizioni del veronese Tobjah e dell’artista berlinese Alice Phoebe Lou.

Headliner della serata di oggi i toscani Zen Circus, pronti a far tappa anche in Primiero con il loro tour legato al cd «La terza guerra mondiale» uscito un anno fa e in cui Appino e soci hanno preso definitivamente posizione e scritto senza timori.

Domani sarà, invece, la volta dei We are Scientists, gruppo indie rock proveniente da New York, con origini californiane. Helter Seltzer è il loro sesto album, anticipato dal singolo «Buckle», e mette in evidenza la formazione americana che ha contaminato con elementi più pop il loro sound.

I «We Are Scientists» saranno accompagnati sul palco principale da una delle band alternative rock più acclamate della penisola, ovvero i perugini Fast Animals and Slow Kids, in tour estivo per la  presentare il nuovo disco «Forse non è la felicità».

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1623896","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

comments powered by Disqus