A Riva pianisti da tutto il mondo

Si annuncia come un interessante sguardo sul pianoforte in un contesto internazionale la nuova iniziativa che il Conservatorio Bonporti propone per la prossima settimana. 
Da domani al 16 settembre si svolgerà, infatti, a Riva del Garda la 6ª edizione del Bonporti Summer Piano Lab una settimana di lezioni sul repertorio pianistico con docenti provenienti dalle Accademie partners Erasmus del conservatorio trentino: l'Università della Musica e del Teatro di Lipsia, l'Accademia Liszt di Weimar e l'Università della Musica di Norimberga (Germania), l'Università Anadolu di Eskisehir (Turchia), l'Università Savonia di Kuopio (Finlandia), il Conservatorio Superiore di Musica di Vigo (Spagna) ed il Conservatorio Koninklijk di Bruxelles (Belgio). 
I numeri dell'edizione 2017 testimoniano la positiva esperienza di questo corso con otto docenti italiani e stranieri, che ha raccolto una trentina iscritti provenienti da Italia, Belgio, Spagna, Germania, Russia, Corea e Cina. Il pubblico potrà godere di uno sguardo complessivo sulle tecniche delle diverse scuole pianistiche, grazie ai sei concerti ad ingresso libero che saranno proposti presso l'Auditorium del Conservatorio a Riva e anche a Palazzo Panni ad Arco. Il 16 settembre, a conclusione del corso, si esibirà la russa Alexandra Kasman , vincitrice del Premio Melini 2017, grazie alla collaborazione degli Amici della Musica di Riva del Garda. Novità di quest'anno sarà la proposta di un interessante momento di riflessione sulla formazione pianistica al di fuori dell'Italia. A lato della settimana di lezioni e concerti, il 13 settembre si svolgerà una tavola rotonda per mettere a confronto i percorsi accademici di pianoforte di I e II livello nei Paesi rappresentati dai docenti ospiti.
Il primo concerto sarà, invece, quello di domani sera a Riva del Garda, all'Auditorium del Conservatorio, alle 20.30 con il Recital pianistico di Alexander Meinel (Hochschule für Musik und Theater "Felix Mendelssohn Bartholdy"- Germania) con musiche di Beethoven, Ravel, Chaikovsky e Kürschner.
Martedì, ad Arco, a Palazzo Panni alle 20.30, Piet Kuijken uonerà musiche di Dussek, Chopin, Debussy, Kurtag, Shostakovitch, Beethoven, mentre mercoledì 13, a Riva del Garda, sempre all'Auditorium del Conservatorio, alle 20.30, le note saranno quelle di Mario Coppola del Bonporti.

comments powered by Disqus