CantaCles, arriva Rossana Casale

di Fabio De Santi

Sarà Rossana Casale, cantante e nota anche per il suo ruolo di vocal coach ad X Factor , l'ospite d'onore della finalissima del concorso CantaCles. Rossana Casale sarà sul palco di Cles nella serata del 16 agosto accompagnata dal pianista Emiliano Begni e in questa occasione proporrà anche un medley dei suoi maggiori successi. 

Nata a New York da papà americano e mamma veneziana Rossana Casale inizia a cantare negli anni '70 collaborando come vocalista ad album di artisti della storia della nostra musica,tra i quali Mina, Vecchioni, Cocciante, Ornella Vanoni, Edoardo Bennato, Vasco Rossi, Zucchero, Mia Martini, Loredana Berté e Alberto Fortis. Nel 1984, prodotto dalla Pfm esce il suo primo album omonimo con il quale vince a Riva del Garda la «Vela d'Argento» mentre nel 1986 partecipa a Sanremo nella categoria Big con la canzone «Brividi». Escono poi gli album «La Via dei Misteri», «Incoerente Jazz», accanto a diverse partecipazioni a Sanremo come quella del 1991 con «Terra» seguita dal disco «Lo stato naturale», dove fonde le sue influenze jazz a sonorità etniche. Firma nel 1993 l'album «Alba Argentina» insieme a Grazia Di Michele e con la stessa conquista il terzo posto a Sanremo con «Gli amori diversi».

Nel 1994 esce il suo primo lavoro totalmente jazz, il primo di una lunga serie, dal titolo «Jazz in me», registrato in quattro giorni in presa diretta con il suo quartetto. Oltre ad una ricca produzione discografica, rivolta anche al jazz, la Casale si dedica anche ai musical e nell'autunno 2010 partecipa come Vocal Coach alla trasmissione televisiva X Factor» su Rai 2. Un'esperienza quella del talent che replica su Sky nel 2015 e 2016 come vocal coach nella squadra di Mika. 

Rircordiamo che il concorso canoro CantaCles prevede quattro serate: le tre semifinali del 26 luglio, 2 e 9 agosto , e la finalissima del 16 agosto . Le iscrizioni alla 14° edizione di CantaCles, sono aperte fino alla mezzanotte di domenica 16 luglio

comments powered by Disqus