Jazz, il Baltic Trio in concerto stasera al Parco delle Terme di Levico

Presso il Parco delle Terme di Levico, stasera alle 21 il primo appuntamento d’eccezione con il concerto del Baltic trio che si inserisce nell’ambito di «Vivere il Parco». Il gruppo presenta il nuovo cd «Valo», nome che in finlandese significa «luce», ultimo progetto del Max De Aloe Baltic Trio per il quale si avvale di due fuoriclasse del jazz nord europeo: il chitarrista finlandese Niklas Winter e il contrabbassista danese Jesper Bodilsen.

L’idea originale alla base di Valo è far incontrare nuove composizioni dei tre musicisti con rivisitazioni di brani di musica antica. Tentare di unire il jazz alla musica antica con un ponte lungo quattrocento anni, o meglio, trattare la musica antica come se fosse jazz contemporaneo.
Insieme a melodie più conosciute come quelle di Claudio Monteverdi ed Henry Purcell, si possono ascoltare due perle musicali tratte dalla Graduale Aboense, una partitura in notazione neumatica risalente al XIV-XV secolo, ritrovata nella cattedrale di Turku, antica capitale della Finlandia.

Max De Aloe, artista istrionico e visionario, sempre portavoce di progetti musicali ricercati e originali è considerato da anni uno degli armonicisti più attivi in Europa.

Niklas Winter è un musicista eclettico, molto personale,  formatosi nella prestigiosa Berklee College of Music di Boston con un’intensa attività tra Nord Europa e Giappone dove ha realizzato in questi anni ben 17 tournée.

Jesper Bodilsen, da anni al fianco di Stefano Bollani nel Danish trio è vincitore del Django d’or Jazz Prize nel 2004 come migliore musicista europeo, tra i più importanti riconoscimenti assoluti per chi opera nel mondo del jazz in Europa.

comments powered by Disqus