Paola Turci: «A Trento sarò potente e gioiosa»

Sull'onda del successo che sta ottenendo il suo nuovo album Il secondo cuore Paola Turci approderà con il suo tour il 17 maggio all'Auditorium S.Chiara nel concerto organizzato da Fiabamusic.
Con quella grinta, talento e determinazione, qualità che hanno sempre contraddistinto la cantautrice durante i primi intensi trent'anni di carriera Paola Turci è stata una delle protagoniste dell'ultimo Festival di Sanremo con il brano Fatti bella per te capace di conquistare pubblico e critica. Una canzone che fa parte della tracklist di un lavoro di dieci traccce inedite prodotte da Luca Chiaravalli a cui si aggiungono la cover di Anna Oxa nelle note di «Un'emozione da poco» con la quale si è posizionata al secondo posto nella serata della cover al Festival e un duetto con l'attore Marco Giallini nella canzone in romanesco «Ma dimme te».

Turci, quale battito sonoro ha questo suo «Secondo cuore»?

Per me questo disco racchiude la luce di una nuova energia, è un lavoro molto autobiografico. «Il secondo cuore» è insieme la conquista della consapevolezza di quello che sono e l'approdo di un cammino. Un cammino iniziato dalle pagine del mio libro «Ti amerò lo stesso» e che ora trova realizzazione anche in queste canzoni.

Ad attraversare il cd c'è anche il battito dell'elettronica per lei quasi inedito.

Avevo bisogno di una forma ritmica che mi permettesse di lavorare su un tipo di energia, che volevo emergesse dal disco. Erano i brani stessi che in qualche modo la chiamavano e per questo ho scelto un produttore come Luca Chiaravalli che lavora molto con l'elettronica e che ha una vitalità dirompente e un grande entusiasmo. Volevo questo e credo che nell'album si concretizzi questo mio desiderio.

Cosa si deve aspettare il pubblico di Trento per il suo live?

Il concerto è come questo disco: potente ed energico con una declinazione alla gioia e al divertimento, con momenti anche più meditati e più intimi. Sarò sul palco con la mia band ma ci sarà anche un momento in cui canterò e suonerò da sola con la mia chitarra in una veste acustica.

Quest'anno Sanremo le ha dato belle soddisfazioni...

Conosco bene il palco dell'Ariston ma questa volta l'ho vissuto in una maniera molto intensa e particolare. Mi sono divertita e ho assaporato ogni momento contenta anche dell'attenzione ottenuta da «Fatti bella per te». Prima del Festival ho lavorato molto, mi sentivo come un'atleta che si prepara alla gara più importante. Mi sono presentata sul palco in forma, concentrata e determinata a raggiungere il risultato che volevo ottenere. Il monologo teatrale che ho proposto negli ultimi due anni mi ha aiutato molto a lavorare sulla concentrazione, sulla memoria e mi ha dato anche grande entusiasmo.

Da dove viene la scelta di inserire nel disco anche il brano di Anna Oxa che ha interpretato proprio a Sanremo?

Inizialmente quando ho scelto la canzone di Anna Oxa «Un'emozione da poco» per Sanremo non pensavo di includerla nel cd. Quando eseguo delle cover, o degli omaggi, le interpreto solitamente in maniera molto discreta e tendo a farle come sono, ma in questo caso sono riuscita a fare mia questa canzone. Il risultato e l'interpretazione mi hanno convinta e mi hanno spinta a metterla in questo album.

comments powered by Disqus