Festival «Distretto 38»: elettronica in scena a Trento e a Rovereto

di Fabio De Santi

2ManyDjs, Kode9, Clap! Clap!, Shackleton, Moodymann e Jeremy Underground . Sono alcuni dei protagonisti della seconda edizione del festival Distretto 38 con una serie di dj set che si terranno fra Trento e Rovereto dal 9 al 14 maggio.

Ideato dal Centro Santa Chiara con la consulenza artistica di Alberto Campo e Denis Longhi , Distretto 38 si muove sull'asse dei due principali centri del Trentino, prendendo spunto dalla vocazione tecnologia del territorio e istituendo relazioni con eccellenze locali come il Mart, il Muse e il mondo universitario della nostra provincia senza dimenticare la collaborazione con UploadSounds.

«Distretto 38 - ha spiegato Alberto Campo - punta a rappresentare il suono elettronico del terzo millennio attraverso uno sguardo panoramico dotato sia di profondità storica sia di mordente sul piano dell'attualità. Il tutto attraverso una serie di eventi che guardano sia all'avanguardia quanto alla "club culture" con un ampio ventaglio di proposte».

Si inizia il 9 maggio con due momenti a Rovereto nel segno del musicista scozzese Kode9 che alle 18 parlerà nell'aula magna dell'Università mentre in serata, alle 21 (ingresso libero), proporrà un dj set nel cortile della Biblioteca Civica. Steve Goodman, aka Kode9, è una figura chiave del panorama del suono elettronico contemporaneo: produttore e dj è inoltre fondatore della label indipendente Hyperdub. Mercoledì 10, alle 21 (ingresso a 12 euro), al Melotti di Rovereto , si terrà il doppio set di Lorenzo Senni , che partendo dalla laptop musica è arrivato alle sonorità da rave utilizzando sintetizzatori analogici, e di Shackleton produttore e dj inglese da tempo residente a Berlino.

La sera di giovedì 11, sempre al Melotti , alle 21 (ingresso 12 euro), un'altra accoppiata elettrostyle con Clap! Clap! e Powell . Cristiano Crisci in arte Clap!Clap! è un musicista fiorentino dall'attitudine cosmopolita, mentre - astro nascente del firmamento del suono contemporaneo - Oscar Powell ha sorpreso molti con il suo cd d'esordio «Sport» fra drum'n'bass e punk elettronico.

La prima notte a Trento è quella del 12 maggio a Sanbàpolis , ore 21 (ingresso a 18 euro), con un'accoppiata che esprime il sound nero della techno made in Detroit, formata da Andrés e da Moodyman . L'appuntamento clou sarà sabato 13 maggio, quando a Sanbàpolis dalle 21 (ingresso a 20 euro) suoneranno Jeremy Undeground , ma soprattutto 2ManyDjs sigla dietro la quale ci sono i fratelli fiamminghi David e Stephen Dewaele maestri del mashup, ovvero dell'arte di combinare tra loro musiche di origine differente dando vita ad ibridi sonori davvero pazzeschi. A chiudere Distretto 38 l'evento di domenica 14 maggio, alle 18, sulla terrazza del Muse , con Bradley Zero fra le stelle del nightclubbing londinese di questi anni.

Per gli eventi a pagamento del festival è previsto un abbonamento al costo di 48 euro.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1571781","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

comments powered by Disqus