Merano, World Music Festival con Fabi e Rodrigo y Gabriela

di Fabio De Santi

Niccolò Fabi, Rodrigo y Gabriela (foto), The Strumbellas e Gocoo. Sono questi i maggiori protagonisti del World Music Festival di Merano, una delle maggiori kermesse musicali estive italiane che si aprirà il 15 giugno.

Ad accogliere i visitatori il suggestivo scenario del Laghetto delle Ninfee dei Giardini di Castel Trauttmansdorff con un programma ricco, all'insegna del ritmo e del divertimento.
Dopo l'apertura affidata agli austriaci Bilderbuch , il 6 luglio arrivano a Merano Rodrigo y Gabriela (nella foto) la coppia di chitarristi messicani composta da Rodrigo Sánchez e Gabriela Quintero che ha conquistato il mondo con le sue melodie.

Per Rodrigo y Gabriela il successo è arrivato nel 2006 con il disco che ha raggiunto la prima posizione in Irlanda e ha scalato le classifiche anche in Europa e negli Stati Uniti.

Il disco, prodotto da John Leckie, conteneva anche due cover decisamente curiose come «Stairway to Heaven» dei Led Zeppelin e «Orion» dei Metallica. Questi ed altri brani hanno fatto conoscere il duo al grande pubblico, mentre nel 2011 hanno registrato alcune sessioni per la colonna sonora del film «Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare» e alcuni loro pezzi sono presenti nel film «Il gatto con gli stivali». Il loro ultimo disco «9 Dead Alive» è uscito ormai tre anni fa.

Il 20 luglio sul palco l'accoppiata fra i canadesi The Strumbellas e gli austriaci Flowrag , mentre il 27 luglio arrivano dal Giappone i musicisti della Gocoo Tokyo Tribal Groove Orchestra . Si tratta di 11 percussionisti, 7 donne e 4 uomini, che creano con quasi 40 tamburi giapponesi Taiko, uno spettacolo davvero di grande fascino con le loro combinazioni poliritmiche che attraversano tutti gli stili musicali.

Saranno le note di uno dei più amati cantautori italiani come Niccolò Fabi a segnare la notte del 3 agosto. L'artista romano, nel live «Diventi inventi 1997-2017», celebra i suoi primi vent'anni di carriera raccontando dal vivo il suo percorso artistico e musicale.

A chiudere il World Music Festival, il 24 agosto, il concerto del musicista tedesco Adel Tawil . Prevendita da oggi sul sito ticketone.it.

comments powered by Disqus