Vinicio Capossela torna a Trento con le canzoni della Cupa

di Fabio De Santi

Vinicio Capossela torna a cantare a Trento. La data da segnare in rosso per i tantissimi fan del cantautore è quella del  27 marzo all’Auditorium S.Chiara, nell’ambito del nuovo tour teatrale di Vinicio Capossela. La sigla è quella di «Ombra. Canzoni della Cupa e altri spaventi» legato al titolo del suo ultimo album «Canzoni della Cupa».

Al centro dello spettacolo, accanto alle canzoni della Cupa, troveranno posto altri brani del repertorio di Capossela, che a questo immaginario sono legati a doppio filo.  Un disco Canzoni della Cupa che ha dato al cantautore la possibilità di declinare due concetti che sono alla base della condizione umana: la polvere e l’ombra. In estate la spettacolo Polvere si è svolto all’aperto, in una specie di campo di stoppie, un’evocazione insieme ancestrale, agreste e di frontiera. Ora, al chiuso dei teatri inizierà ad avventurasi nella zona dell’ombra, zona meno definita, dove il materico scompare per lasciare il campo alla proiezione dell’inconsistente.

«Il mio - raconta Vinicio Caposeela sarà un concerto per umbrafili, alla corte di Ipnos, il sonno che incanta. Uno stato ipnotico in cui è consentito addormentarsi, o uscire da sé, ma non usare lo smartphone».

Biglietti in prevendita da oggi a Trento negli studi di Radio Dolomiti, Centro S. Chiara, Apt, Bazar e Promoevent mentre a Rovereto da Diapason Musicpoint.
 

comments powered by Disqus