Franz Ferdinand e Subsonica al #WeAreNext di Rovereto

di Matthias Pfaender

Sarà il gruppo scozzese Franz Ferdinand il piatto forte del festival «#WeAreNext» che l'amministrazione Miorandi e la Warner Music stanno predisponendo per il week-end del 4, 5 e 6 settembre. L'altro grande nome sono i Subsonica. Filtra anche l'indiscrezione di un possibile altro innesto dell'ultima ora nel programma, un «supergruppo» di elettronica. A corredo dei tre big, una serie molto ampia di gruppi rock, nazionali e non, e moltissimi dj e sound system. Perché ballo e musica dovrebbero durare, distribuiti tra i vari palchi, dalle prime ore della sera fino all'alba. Per tre giorni di fila. Staremo a vedere. Domani i responsabili della Warner saranno in città per presentare ufficialmente l'evento. Solo allora sapremo nel dettaglio nomi e numeri. Costi inclusi.
Un evento che promette, sulla carta, di essere qualcosa senza precedenti per la Vallagarina. La stima prudenziale di cui parlano gli organizzatori, la divisione eventi del colosso della musica, è tra le 15 e le 25mila persone. Un esercito di giovani provenienti da tutta Italia e in gran parte da Paesi esteri; tanto che si starebbero predisponendo dei voli charter con base a Verona per trasportare i partecipanti, che per tre giorni «colonizzeranno» Rovereto. Soprattutto il centro storico.
L'organizzazione ha infatti individuato tre tipi di location a pagamento: un palco principale, per le esibizioni dei gruppi più importanti (quelli che richiamano 10, 15mila persone) nelle serate di venerdì e sabato, all'ex Follone. Una seconda piazza per concerti da tremila o cinquemila persone nella piazza del Mart o nel prato sul retro e uno nella piazza interna dell'ex Manifattura Tabacchi per gli eventi di «contorno» e poi alcune piazze del centro storico. Si acquisterà un unico biglietto che darà diritto all'accesso a tutti gli eventi. Chi lo acquista sarà munito, per i tre giorni, di uno speciale braccialetto elettronico, riconoscibile nei varchi predisposti.

comments powered by Disqus