La foto di Swami Fiorot premiata al concorso nazionale «RiciClick»

 La giuria ha premiato come terzo classificato Swami Fiorot, classe III A della Scuola Secondaria di Primo Grado “Ladina di Fassa” di Moena per la fotografia dal titolo “Un nido insolito”. A Swami va in premio una targa in acciaio con stampata la sua foto, mentre alla sua classe una gift card per l’acquisto di materiale didattico.

E’ questo l’esito del concorso nazionale che si è svolto, nonostante l’emergenza Covid-19 abbia profondamente modificato gli ultimi mesi dell’anno scolastico, di educazione ambientale RiciClick promosso da Ricrea, il Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Acciaio, con il patrocinio del Ministero dell’ambiente rivolto agli alunni delle scuole secondarie di tutta Italia.

“La scuola per noi è un obiettivo prioritario, perché insegnare alle nuove generazioni il valore del riciclo attraverso la raccolta differenziata è fondamentale - commenta Roccandrea Iascone, responsabile comunicazione di Ricrea - Con questa iniziativa invitiamo gli alunni a usare lo smartphone per realizzare scatti fotografici, spiegando in modo efficace e divertente che gli imballaggi in acciaio come scatolette, barattoli, bombolette, latte, fusti e tappi corona, si riciclano al 100% e all’infinito, per rinascere sotto nuove forme. Sono una risorsa, e dopo l’utilizzo è importante conferirli correttamente nel contenitore per la raccolta dei metalli”.
RiciClick è un contest fotografico rivolto ai ragazzi delle scuole medie. Sono stati oltre 850 i partecipanti che hanno inviato la loro foto migliore, coerente con il tema “Mi rifiuto!”.

comments powered by Disqus