Il premio Ischia ad Arte Sella

Kengo Kuma e Arte Sella saranno insigniti del Premio internazionale Ischia di Architettura a settembre. «LandEscape Therapy» sarà il tema del «Pida», il premio Ischia 2020, che si terrà dal 28 settembre al 3 ottobre sull’isola d’Ischia.

Si tratta della dodicesima edizione, con occasioni di incontro e approfondimento, focalizzate quest’anno sul rapporto tra architettura e paesaggio, che trova sintesi nell’opera del grande architetto giapponese Kengo Kuma, che riceverà il «Premio speciale Pida». Sarà affidata a lui la lecture conclusiva della manifestazione.

L’altro premio speciale annunciato dal presidente del Pida, Giovannangelo De Angelis, è andato ad Arte Sella, la rassegna d’arte contemporanea nella natura del Trentino, i cui ideatori saranno presenti alla kermesse e al workshop di progettazione architettonica che vedrà impegnato per sei giorni un gruppo di laureandi delle Università di Roma, Palermo, Catania e Reggio Calabria. Saranno loro a progettare nuovi spazi di verde per la riqualificazione del complesso del Polifunzionale di Ischia e a ideare un’esposizione di arte contemporanea permanente nella pineta storica nel centro di Ischia.

Dal 9 marzo al 19 luglio sarà aperta la partecipazione al Concorso internazionale per i progetti degli alberghi e delle Spa più belli del mondo. E sarà aperta anche la partecipazione alla seconda edizione del Concorso per l’architettura della ricostruzione di Ischia ancora alle prese con le scelte urbanistiche post terremoto.

comments powered by Disqus