Simonetta Agnello Hornby, la scrittrice contro la violenza

A ridosso della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, fissata per lunedì 25 novembre, Falenablu organizza un'intera giornata a Rovereto con la scrittrice Simonetta Agnello Hornby per dire no a ogni genere di violenza contro le donne.

Falenablu, un comitato attivo dal 2012 con numerose e varie attività contro la violenza di genere, propone quindi alla cittadinanza, non solo di Rovereto, il 21 novembre una giornata con la scrittrice, che è anche una famosa avvocata impegnata in Inghilterra, Simonetta Agnello Hornby, una delle voci più autorevoli sul tema.

Il tour de force di Agnello Hornby comincerà giovedì prossimo alle 16 alla Libreria Arcadia di via Fratelli Fontana a Rovereto per firmare le copie del suo libro Siamo Palermo . Un'ora di scambi di opinioni con i lettori e poi un'ora dopo, alle 17, la scrittrice si sposterà all'Area Educazione del Mart , dove terrà una conferenza sugli aspetti giuridici della violenza domestica in Inghilterra e in Italia. Per chi fosse interessato all'incontro è necessaria la prenotazione alla mail education@mart.trento.it. L'incontro è aperto a tutti, ma è rivolta in particolare a docenti e avvocati che potranno chiederne anche il riconoscimento ai fini dell'aggiornamento professionale.

Poi, al termine della conferenza di Agnello Hornby, ci sarà un breve intervento dell'avvocata Cinzia Tomasoni , presidente Aiaf Trentino Alto Adige, l'associazione degli avvocati per la famiglia e i minori, che porterà dati e informazioni sulla situazione in Italia e in Trentino.

Infine, la giornata si chiuderà la sera, alle 20.30 alla Sala Conferenze del Mart dove andrà in scena lo spettacolo, prodotto da Feltrinelli Editore, Credevo che – o della violenza domestica , un reading in musica con Simonetta Agnello Hornby e Filomena Campus (la prenotazione obbligatoria a causa del numero limitato di posti a falenablu.it/news). Lo spettacolo è in tour nei teatri nazionali da maggio.

Dunque un'occasione intensa per affrontare un tema, quello della violenza di genere, troppo spesso all'ordine del giorno e per sottolineare l'importanza di iniziative, come quelle promosse da Falenablu, nel contribuire a rilanciare un cambiamento all'interno di questa società.

Falenablu lavora coinvolgendo le nuove generazioni – da cui partire per un netto cambio di direzione in termini di valori e comportamenti – e i professionisti dei vari settori: operatori, educatori, giornalisti, avvocati, affinché il problema della violenza di genere non venga mai sottovalutato ma affrontato con strumenti adatti e si colga la necessità di attività di prevenzione.
Gli eventi con Agnello Hornby sono promossi da Falenablu con l'Assessorato provinciale alla Salute, l'Assessorato all'Istruzione del Comune di Rovereto, il Mart, l'Aiaf, l'Ordine degli Avvocati di Rovereto e la Libreria Arcadia.

comments powered by Disqus