Un murale a Detroit celebra l'astronauta Samantha Cristoforetti

Astrosamantha colpisce ancora: la prima astronauta donna italiana, capitano dell’Aeronautica Militare, detentrice del record europeo nonché femminile per essere rimasta 199 giorni nello spazio con un singolo volo, è diventata una figura iconica dell’orgoglio femminile, anche grazie alla pubblicazione del suo libro - la storia di Astrosamantha - che è un long-seller molto apprezzato da mamme e figlie. Ed ora il volto di Samantha è anche immortalato in un gigantesco murales a Detroit negli Stati uniti.

Raffigura infatti un razzo pronto a raggiungere lo spazio e accanto il volto di Samantha Cristoforetti il murale realizzato dagli Orticanoodles - un noto collettivo di street artist milanesi - su una facciata di cento metri quadri.

«L’opera - raccontano gli artisti - si trova a Eastern Market, una zona della metropoli ricca di riferimenti italiani. Quando ci hanno chiesto di pensare a un’icona italoamericana - aggiungono - AstroSam ci è sembrata il soggetto giusto da raffigurare, da un lato perché non era il classico stereotipo della donna italiana e dall’altro perché ha studiato e ancora oggi lavora negli Usa».

L’opera infatti è stata commissionata dal Consolato d’Italia a Detroit ed è stata dipinta con sei tonalità di smalto murale esterno, in occasione della Giornata del Contemporaneo 2019.

comments powered by Disqus